Visitando il Messner Mountain Museum in una delle sue cinque sedi – Castel Firmian a Bolzano, Solda nel gruppo dell’Ortles, Monte Rite nelle Dolomiti, Castel Juval all’imbocco della Val Senales e a breve nel castello di Brunico – non ci si deve aspettare di essere accolti dal classico percorso espositivo museale, lineare, animato da una volontà di informazione esaustiva.
Si viene piuttosto invitati a cercare il proprio itinerario, quasi si fosse realmente su un terreno di montagna che richiede un atteggiamento di esplorazione: l’evocazione è più importante dell’informazione, l’emozione – e in un certo senso l’esperienza diretta – conta più della nozione.
E’ il concetto tedesco di Erlebnis, esperienza, appunto.
In visita a Castel Firmian, ne abbiamo parlato con Reinhold Messner, che di questo ambizioso e vasto progetto è l’ideatore e l’anima, in quella che è la seconda parte dell’intervista registrata lo scorso 11 aprile.
Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio di Tommaso Brentari
Tags: Alto Adige, Brunico, Castel Juval, Dolomiti, experience, Firmian, Gruppo Ortles-Cevedale, interviste video, Messner Mountain Museum, Monte Rite, Reinhold Messner, Val Senales