“Rotpunkt” racconta il successo di Alex Megos, un climber eccezionale. Alex è diventato famoso nel 2013 con l’onsight di “Estado Critico” a Siurana, il primo 9a a vista. Da allora è diventato uno dei migliori in questo sport, raggiungendo i massimi livelli nel bouldering e nelle competizioni. Il film parla di come è iniziata l’arrampicata in Baviera attraverso le gesta del leggendario Wolfgang Gullich.
Il modo in cui Güllich ha plasmato l’arrampicata – insieme ad altri climber del suo tempo come Kurt Albert, Norbert Sandner, Jerry Moffat e altri – è una parte importante del film.
“Rotpunkt” non mostra solo i “padri” dell’arrampicata sportiva moderna, ma anche la sua evoluzione. “Rotpunkt” è un viaggio nel tempo, fino alla Spagna settentrionale di oggi, dove Megos insieme a Stefano Ghisolfi e Chris Sharma si spinge oltre i limiti, come il suo famoso predecessore, Wolfgang Güllich.
Il film parla anche delle sfide di Alex Megos, racconta in che modo Alex è diventato il grande climber di oggi, dei suoi successi e dei fallimenti.