Curiosità sulla vetta più ambita dagli scalatori
L’Everest, con i suoi 8.848 metri s.l.m. è la montagna più alta della Terra. La vetta fu raggiunta per la prima volta da Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953 e la prima scalata senza ossigeno supplementare avvenne nel 1978 ad opera di Reinhold Messner e Peter Habeler.
Teatro di grandi imprese e, purtroppo, di molte tragedie, si stima che sull’Everest abbiamo perso la vita più di trecento alpinisti. Oltre 200, sono rimasti tra la neve e il ghiaccio dell’Ottomila (troppo alti i rischi per il recupero). Alcuni corpi, visibili tuttora sulle vie che portano in vetta, sono diventati punti di riferimento per altri scalatori diretti in cima.
L’alpinista e fotografo di National Geographic Cory Richards a gennaio 2019 dichiarò:
“C’è sempre un nuovo modo di avvicinarsi a qualcosa, e l’Everest non fa eccezione”. In effetti, in molti hanno tentato di entrare nella storia di questa montagna, anche attraverso scalate curiose e stabilendo record decisamente bizzarri.
Lo sapevate?
– l’inglese Maurice Wilson, nel 1934, fu il primo a tentare la cima dell’Everest in solitaria. Non era un alpinista. Il suo corpo fu ritrovato un anno dopo, a qualche centinaio di metri dalla vetta, dentro una tenda, con accanto il suo diario. Approfondimento
– nel 1999 il nepalese Babu Chhiri Sherpa è diventato il primo e unico alpinista a dormire in vetta. Babu trascorse oltre 21 ore sulla cima dell’Everest senza ossigeno supplementare.
– il 30 maggio 2005, si tenne il primo matrimonio in vetta tra Pem Dorjee Sherpa e Moni Mulepat
– Il 24 maggio 2006, Larka Tharke Sherpa (25 anni) raggiunse la cima, si tolse i vestiti e trascorse tre minuti nudo a -40°, nel tentativo di stabilire un “record mondiale”.
– Nel 2007, l’olandese Wim Hof salì a 7.315 metri, indossando solo pantaloncini e sandali, prima di rinunciare a causa di un infortunio al piede.
– Il 18 maggio 2007, Robert Vaughn lanciò tre palline da golf dalla vetta.
– In cima all’Everest c’è copertura 3G e il primo tweet dalla cima è del 2011. Fu effettuato da Kenton Cool.
– La donna più vecchia a mettere piede sulla vetta dell’Everest è stata la giapponese Tamae Watanabe, nel 2002, all’età di 73 anni.
– La persona piu giovane ad aver raggiunto la cima dell’Everest è stato il tredicenne statunitense Jordan Romero che nel maggio 2010 arrivò in vetta dal versante Nord.
– Il giapponese Miura Yuichiro é la persona piu vecchia ad aver scalato l’Everest. Il 23 maggio 2013, raggiunse la vetta all’eta di 80 anni.