Novità: quattro giorni di gara per le categorie Senior e Master e una nuova tappa sul ghiacciaio del Rutor (versante La Thuile)
Il Tour du Rutor Extrême, competizione internazionale di sci alpinismo a cadenza biennale inserita nel circuito internazionale de La Grande Course, è in programma dal 26 al 29 marzo 2020. Le gare si disputeranno in Valle d’Aosta tra i comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile.
Oggi 16 dicembre, si aprono ufficialmente le iscrizioni alla 20ma edizione. Termine ultimo: 3 febbraio 2020.
La competizione scialpinistica andrà in scena con una nuova formula che prevede quattro giorni di gara per le categorie Senior e Master (non più tre come nelle precedenti edizioni) con una nuova e straordinaria tappa che farà rivivere quella del ’33 sul ghiacciaio del Rutor sul versante de La Thuile, e che renderà la kermesse valdostana ancora più bella e spettacolare con in totale 9500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa, 6 km di creste aeree il tutto in totale sicurezza. Inoltre, durante ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3000 metri di quota.
I giorni di gara per le categorie Junior e Cadetti saranno invece, eccezionalmente, solo per questa edizione, due e non tre, come nelle passate edizioni e si disputeranno nei giorni 28 e 29 marzo 2020.
Un po’ di storia …
Nato ufficialmente nel 1933 sul ghiacciaio del Rutor, versante di La Thuile, il Tour du Rutor ha poi trovato la sua definitiva collocazione nel cuore della Valgrisenche. Dopo diversi anni di stop, il Tour du Rutor rinasce nel 1995 per volontà dello Sci Club Corrado Gex di Arvier e di alcuni giovani appassionati di alpinismo. L’ultima edizione del 2018 ha visto la partecipazione di oltre 700 concorrenti da 18 differenti nazioni, di cui 300 équipe maschili, 22 femminili e 30 squadre giovanili.