Matteo Sostizzo e Samantha Bertolina vincono nella categoria Juniors, mentre Giulia Murada e Davide Magnini dominano la categoria Espoir
I migliori atleti dello scialpinismo internazionale si sono radunati nella stazione sciistica francese di Aussois per l’apertura della nuova stagione di Coppa del Mondo di Scialpinismo. In questo primo fine settimana di gare, sono in programma una gara individuale e una Sprint.
Le condizioni meteorologiche hanno costretto il Comitato Organizzatore Locale, in accordo con gli arbitri dell’ISMF, a rivedere il tracciato, che inizialmente era previsto ad altitudini più elevate. Inoltre, a causa dei forti venti, la parte superiore del percorso (da affrontare a piedi), è stata eliminata, al fine di garantire la sicurezza degli atleti e dei volontari.
L’area di partenza e arrivo è stata allestita alla base degli impianti sciistici di Aussois, a poche centinaia di metri dal centro della città.
Le prime categorie impegnate nella prova Individuale sono partite alle 8.45. I Senior hanno gareggiato su una pista con 3 salite e una sezione a piedi, per un dislivello totale di 1790 metri.
Robert Antonioli (ITA) ha guidato la gara, anche se all’inizio ha faticato un po’, permettendo ai suoi avversari di avvicinarsi molto nelle prime due sezioni in salita. L’azzurro ha dimostrato tutte le sue capacità nella discesa finale, tagliando il traguardo in prima posizione con il tempo di 1:27’15”. Dietro di lui Matteo Eydallin (ITA) seguito da Werner Marti (SUI). La quarta e la quinta posizione sono andate rispettivamente ad altri due azzurri, Davide Magnini e Damiano Lenzi.
La competizione femminile è stata dominata dalla francese Axelle Gachet Mollaret sin dalle prime fasi, seguita dalla svizzera Marianne Fatton e dalle italiane Giulia Murada e Alba De Silvestro. La francese ha chiuso la prima gara della stagione di Coppa del Mondo ISMF 2019/2020 con un tempo di 1:18 “32”. Secondo posto per Marianne Fatton, seguita dall’azzurra Giulia Murada, giunta terza.
Nella categoria Espoir, l’italiano Davide Magnini ha vinto davanti al suo compagno di squadra Nicoló Ernesto Canclini e al norvegese Hans-Inge Klette. Tra le donne, primo posto di Giulia Murada (ITA), seguita da Mara Martini (ITA). Al terzo posto la russa Ekaterina Osichkina.
Un altro azzurro, Matteo Sostizzo, ha vinto nella categoria Juniors Men, seguito dall’austriaco Paul Verbnjak e dallo svizzero Aurélien Gay. Tra le donne, Samantha Bertolina (ITA) ha dominato la gara davanti a Caroline Ulrich (SUI) e Grace Staberg (USA).
La categoria Junior femminile ha gareggiato su un dislivello positivo di 910 metri suddiviso in tre salite, mentre le cat. Junior Men e Senior Women si sono confrontate su 1410 metri di dislivello, con quattro tratti in salita.
Domani si disputa la spettacolare gara Sprint.
I PODI
Senior Men
1. Robert Antonioli (ITA)
2. Matteo Eydallin (ITA)
3. Werner Marti (SUI)Senior Women
1. Axelle Gachet Mollaret (FRA)
2. Marianne Fatton (SUI)
3. Giulia Murada (ITA)Espoir Men
1. Davide Magnini (ITA)
2. Nicolò Ernesto Canclini (ITA)
3. Hans-Inge Klette (NOR)Espoir Women
1. Giulia Murada (ITA)
2. Mara Martini (ITA)
3. Ekaterina Osichkina (RUS)Junior Men
1. Matteo Sostizzo (ITA)
2. Paul Verbnjak (AUT)
3. Aurélien Gay (SUI)Junior Women
1. Samantha Bertolina (ITA)
2. Caroline Ulrich (SUI)
3. Grace Staberg (USA)