
Arch. Ice Music Festiva. Fonte: pontedilegnotonale.com
Si apre il sipario sulla kermesse artistica ospitata all’interno del teatro-igloo realizzato a 2600 metri di quota al Passo Tonale. Per la seconda edizione, quattro concerti a settimana e pièce teatrali sui cambiamenti climatici
Finalmente il 4 gennaio si alzerà il sipario sul teatro di ghiaccio EQ Ice Dome che ospiterà la 2a edizione dell’Ice Music Festival, la kermesse musicale che si tiene all’interno di un igloo da 300 posti costruito a 2600 metri di quota sul Ghiacciaio Presena.
Una location di eccezione, come anche gli strumenti musicali utilizzati nei concerti: 16 tra violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni realizzati interamente in ghiaccio. Vere opere d’arte create dalle mani dell’artista statunitense Tim Linhart che ha coordinato anche i lavori di edificazione del teatro.
Gli appuntamenti
Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì̀ e due il sabato. Gli appuntamenti del giovedì̀ vedono la presenza della ParadICE Orchestra, una formazione di 7 artisti residenti, che proporranno al pubblico gli Ice Classic Music, i “classici” della canzone d’autore riletti in chiave classica, popolare e contemporanea. I concerti del sabato sono dedicati all’Ice Pop Music, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.
Saranno presenti artisti di fama internazionale. Qualche esempio: i concerti inaugurali del 4 gennaio vedranno esibirsi i Bandabardò, una delle band più esplosive d’Italia. Il sabato successivo – 11 gennaio – sarà la volta di Lorenzo Frizzera (chitarrista considerato tra i migliori talenti della scena musicale italiana). Sabato 1° febbraio sul palco ghiacciato salirà con un doppio concerto Elio (in un inedito dedicato a un’avventura tutta ghiacciata).
La prima edizione del festival, vide tutti i 52 concerti sold out, con oltre 8mila spettatori.
Novità 2020
Agli spettacoli musicali si affiancheranno gli eventi domenicali di Ice Theatre. In scena “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio”, una favola per grandi e piccini in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), musicata dal vivo con gli strumenti di ghiaccio per illustrare in modo originale le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio alpino. Sempre la domenica, durante il Carnevale, l’Ice Puppets Show, spettacolo in prima mondiale delle marionette di ghiaccio azionate dal puparo siciliano Mimmo Cuticchio, uno dei maggiori interpreti viventi.
Inoltre, nel percorso tra l’arrivo della cabinovia e l’EQ Ice Dome saranno collocate delle statue di ghiaccio realizzate dall’artista Ivan Mariotti.
L’EQ Ice Dome sarà raggiungibile con la cabinovia Paradiso direttamente dal Passo Tonale: i biglietti per gli spettacoli si possono acquistare online o in una qualsiasi delle cinque biglietterie del comprensorio.