Luca Businaro – presidente di Assosport – ce lo aveva anticipato in occasione dell’intervista rilasciataci ad ISPO 2011: un progetto che prevedeva il coinvolgimento di importanti marchi dell’outdoor nel più importante appuntamento del mondo del Fitness, Rimini Wellness – Benessere e Sport on Stage.
E così è stato: l’outdoor sbarca a Rimini Wellness, ed è un successo! Numeroso il pubblico accorso alla presentazione dell’area Playoutdoor, organizzata da Assosport in collaborazione con Rimini Fiera e con l’Esercito Italiano (nello specifico con le Truppe Alpine).
“L’obiettivo con cui abbiamo realizzato PlayOutdoor – ha spiegato Luca Businaro – è avvicinare in modo concreto le famiglie a questo mondo. La collaborazione con l’Esercito, e in particolare con le Truppe alpine, è strategica: i vertici militari ci permettono di far vivere ai visitatori dell’area delle esperienze sul campo, e contemporaneamente di testare i prodotti delle aziende in attività dinamiche. Vogliamo diffondere una cultura dello sport in montagna, praticato in piena sicurezza”.
“Nelle Forze Armate – ha aggiunto il Gen.D.Gianfranco Rossi, Vice Comandante delle Truppe Alpine – lo sport è una costante: il soldato deve essere preparato fisicamente e psicologicamente, soprattutto in un ambiente di montagna. Grazie a questo progetto speriamo soprattutto di far avvicinare i più giovani alla montagna”.
“PlayOutdoor – ha commentato il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – è una delle novità più importanti di questa sesta edizione di RiminiWellness, e trova qui la sua collocazione naturale”.
L’outdoor non è più una disciplina di nicchia, ma una pratica sportiva, creativa, fashion, adatta ad ogni luogo ed ogni situazione, anche alle famiglie. E così anche quello che una volta era “abbigliamento da montagna”, ora è un vero e proprio look: alla performance si unisce uno stile perché l’outdoor è un modo di pensare e non solo un’attività.
Al progetto Playoutdoor partecipano alcuni tra i più importanti brand del settore, tra cui anche partner di MountainBlog, come Salewa, Scarpa, Garmont, Crispi, Kefas, Kayland, Gabel, Cober, Lafuma, Millet, Kong, Mico, Gore-Tex e Vibram.
Lo scopo è proprio quello di promuovere l’outdoor in una location fuori dal comune: un messaggio che va nella direzione del pay-off “Libera espressione in movimento”.
Grazie alla collaborazione con le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano è stat allestita un’AREA TEST, e una zona denominata MILITARY FITNESS entrambe adiacenti agli stand. Nell’Area Test si sono potuti provare i prodotti delle aziende come anche nella zona Military Fitness dove sono state proposte sessioni di allenamento con corsa zavorrata con zaini, flessioni, crunch, percorsi a passo di leopardo, ecc. Erano presenti anche Federazioni ed enti istituzionali legati al mondo Outdoor: Guide Alpine, CAI, Scuola Italiana Nordic Walking, Associazione Nazionale Parchi Avventura.
Tags: Cober, Crispi, experience, Gabel, Garmont, Gore Tex, Kayland, Kefas, Kong, Lafuma, Luca Businaro, Mico, Millet, outdoor, Rimini, Rimini Wellness, SALEWA, Scarpa