Gli svizzeri Werner Marti e Victoria Kreuzer hanno vinto la Vertical a Berchtesgaden (Germania)
Werner Marti e Victoria Kreuzer, venerdì 7 febbraio hanno vinto la gara Vertical a Berchtesgaden in occasione della terza tappa di Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF 2019/2020.
Gli atleti hanno dovuto affrontare un massimo di 550 metri di dislivello positivo lungo una pista decisamente tecnica con pendenze impegnative.
Tra le donne Senior, la svizzera Victoria Kreuzer ha immediatamente preso il comando della gara, seguita dalla sua compagna di squadra Marianne Fatton e dall’italiana Alba De Silvestro. La Kreuzer ha vinto con un tempo di 23’38 ‘. Seconda Marianne Fatton, con un ritardo di 37”, mentre Alba De Silvestro è giunta terza con il tempo di 24’21”. Ilaria Veronese (ITA) e Fanny Borgström (SWE) si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto.
Nella prova maschile, subito dopo la partenza, circa 50 minuti dopo la partenza delle colleghe, un gruppo formato da Robert Antonioli (ITA), Rémi Bonnet (SUI), Werner Marti (SUI), Davide Magnini (ITA) e Anton Palzer (GER) hanno segnato il ritmo di gara. Nell’ultimo tratto pianeggiante, a circa un paio di minuti dall’arrivo, è iniziata la lotta tra Werner Marti e Rémi Bonnet per la vittoria finale. Alle loro spalle, Davide Magnini, ha cercato di non perdere il contatto con i due svizzeri.
A poche decine di metri dall’arrivo Werner Marti ha aumentato il ritmo, lasciando dietro di sè il suo connazionale. Marti ha tagliato per primo il traguardo con un tempo di 19″21″; secondo Rémi Bonnet con un ritardo di 9 secondi e Davide Magnini terzo con il tempo di 19 “38”. L’atleta di casa Anton Palzer è giunto quarto al fotofinish davanti a Michele Boscacci (ITA).
Aurélien Gay (SUI) e Grace Staberg (USA) hanno dominato nella categoria Junior, mentre Davide Magnini (ITA) e Alessandra Schmid (SUI) tra gli Espoir
Nella cat. Junior hanno dominato Aurélien Gay (SUI) e Grace Staberg (USA). L’atleta svizzero ha fermato il cronometro a 20’40”, seguito da Paul Verbnjak (AUT) e Robin Bussard (SUI). Lisa Moreschini (ITA) e Caroline Ulrich (SUI), invece, sono salite sul podio femminile, dietro la medaglia d’oro americana.
Nella classifica Espoir maschile, la prima e la seconda posizione se le sono aggiudicate rispettivamente gli italiani Davide Magnini e Nicolò Ernesto Canclini (ITA), mentre il terzo gradino del podio è andato dal francese Thibault Anselmet. Tra le donne, la svizzera Alessandra Schmid ha vinto con un tempo di 25’17 ”, seguita da Giulia Murada (ITA) ed Emily Harrop (FRA).