Domenica scorsa, nonostante il tempo pessimo, Julien (Pica) Herry e Yannick Boissenot hanno realizzato la probabile prima salita dell’Aiguille du Peigne.
Dopo un’ora di avvicinamento e dopo aver guidato la salita e lottato per 20 metri, Pica è stato felice di trovare una sosta spittata per riposarsi; scalare con la tavola sopra lo zaino è stato difficile, come previsto. Quindi Yannick ha preso il comando per altri 30m; l’arrampicata non è mai stata troppo difficile ma trovare buone protezioni è stato delicato.
Alla fine, una breve traversata a sinistra li ha portati nel couloir, che sono potuto riusciti facilmente a scalare per i primi 100 metri. La speranza di una rampa di neve nascosta per uscire dal couloir è svanita rapidamente, così si sono arrampicati su una sezione più ghiacciata e ripida del couloir. La neve si è ammorbidita rapidamente sotto il sole sulle rampe di uscita e sono riusciti a superare un piccolo colle a circa 3000 metri …
Lungo la via, la neve era per lo più morbida e hanno fatto un primo rappel di 15 m per collegare le rampe superiori e il couloir principale. Quindi la discesa è diventata un po’ più tecnica fino agli ultimi 40 metri di calata ripida.
Couloir Beuf Sara 350m 5.2 E2 40/50 ° M5? per l’arrampicata (4 + / 5 in estate)