Il cammino si sviluppa per 167 km complessivi, con partenza da Assisi e arrivo ad Ascoli Piceno
Un percorso che dall’Umbria attraversa tutte le Marche sui passi di San Francesco. Nelle terre dei Fioretti, da Foligno a Muccia, dal convento di San Liberato fino ad Amandola, tra borghi medievali e scenari mozzafiato, come le cascate del Menotre e il Parco dei Monti Sibillini.
Un’occasione unica per incontrare territori ricchi di arte e storia, ma anche
comunità che dopo i recenti terremoti hanno ricominciato a vivere.
Il cammino si sviluppa per 167 km complessivi lungo 8 tappe (e una bretella
aggiuntiva), con partenza da Assisi e arrivo ad Ascoli Piceno, ma è anche possibile
percorrerlo in senso contrario.
La guida “Il Cammino Francescano della Marca” (Terre di Mezzo Editore), in libreria dal 20 febbraio, contiene tutte le informazioni utili per percorrere il Cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, e per ogni tappa la descrizione del tracciato e le possibili varianti. Inoltre tutte le indicazioni su dove dormire e che cosa visitare; con approfondimenti sui luoghi francescani e le realtà da scoprire.
Gli Autori
Maurizio Serafini. E’ guida escursionistica e ambientale, ha esplorato l’Himalaya e le Ande, e soprattutto i suoi amati Appennini. Cantautore e musicista esperto di strumenti etnici a fiato, porta la musica in cammino e il cammino nella musica. Insieme a Luciano Monceri, ha ideato e curato il Cammino Francescano della Marca.
Luciano Monceri. Si definisce “cantore e viandante dell’anima”. Arpista e chitarrista, cultore di De Andrè e di musica celtica, è anche appassionato di cammini. Ritrova se stesso nella campagna, con le mani nella terra.
Il Cammino Francescano della Marca
Autore: Maurizio Serafini, Luciano Monceri
- Milano - 2020Pagine: 132
Prezzo di copertina: € 15