Per il perdurare dell’emergenza Coronavirus il seminario sarà fruibile esclusivamente in diretta streaming, dalle vostre case
Questo pomeriggio, alle ore 17:30, Unimont vi invita a trascorrere un’ora insieme, parlare dei temi a noi più cari e imparare qualcosa di nuovo, seguento in diretta streaming il seminario “Il terzo millennio ai piedi dell’Everest”.
“Questo momento così critico e difficile – spiega Unimont – ci offre anche piccole opportunità: la costrizione in casa può essere una opportunità per riscoprire il valore del tempo; per fare tutte quelle cose che solitamente, nelle nostre vite frenetiche, non riusciamo a fare… come studiare, leggere, formarsi.”
Relatore
Relatore del seminario, Gian Pietro Verza, alpinista, esperto conoscitore dell’ambiente himalayano, responsabile di numerosi progetti scientifici in alta quota per il monitoraggio dati per il cambiamento climatico.
Coordina: Anna Giorgi – direttore CRC Gesdimont – polo Unimont.
I contenuti
Il parco nazionale del Sagarmatha (nome Nepalese dell’Everest) è stato istituito nel 1976 e nel 1979 è diventato il primo parco nazionale del Nepal, ad essere iscritto nel registro dei patrimoni naturali mondiali (Natural World Heritage Site). Il parco ospita oggi diverse specie animali rare, tra cui il leopardo delle nevi e il panda minore; ma è interessante anche dal punto di vista culturale, per la presenza della popolazione degli Sherpa.
In quarant´anni di evoluzione le montagne, i ghiacciai, gli animali e infine la popolazione hanno visto cambiamenti epocali legati a potenti agenti naturali. A questi si sono naturalmente aggiunte le attività umane, molte legate ai locali, ma le piu considerevoli a quelle degli ospiti: escursionisti, alpinisti e piu recentemente turisti.
Nel seminario sarà presentata una semplice analisi delle cose, da un testimone che si è affacciato su questo ambiente 30 anni fa e che ne è riconoscente per le esperienze e le emozioni ricevute.