Un invito a riprendere contatto con il nostro corpo e con le sue capacità
Si dice che camminare sia diventata una moda, ma si può chiamare “moda” la cosa più naturale e antica del mondo?
Organizzare un cammino vuol dire programmare tappe, studiare distanze, considerare le condizioni metereologiche e cercare alloggio tra una tappa e l’altra. Risolte queste questioni, non resta che camminare e lasciarsi guidare dalla curiosità per conoscere la storia del territorio che si sta attraversando e apprezzare il paesaggio che si svela lentamente. Il fascino del camminare si mostra passo dopo passo, quando si iniziano a sentire gli effetti e a scoprire quali incredibili capacità ha il nostro corpo di adattarsi all’ambiente e alla fatica; e quali meravigliosi incontri si possono fare lungo la via. Silvia Tenderini, autrice del libro “A piedi. Vagabondare tra i Cammini d’Italia e d’Europa” (Alpine Studio), durante il suo peregrinare fa moltissimi incontri: alcuni le rivelano la storia del luogo, altri le raccontano aneddoti che sui libri non si leggono, altri ancora le fanno sentire quella speciale vicinanza che solo i pellegrini del mondo riescono a condividere.
Questo libro non è una guida, è un invito a riprendere contatto con il nostro corpo e con le sue capacità. Diviso per ambientazioni geografiche, prende in considerazione molteplici percorsi a piedi, dalle passeggiate lungo fiumi ai cammini più impegnativi, raccontandone la bellezza straordinaria ed evocativa.
L’Autrice
Silvia Tenderini, nata a Como, si è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Milano con una tesi di archeologia. Parte della tesi è stata utilizzata per la redazione della Carta Archeologica della Lombardia. E’ stata consulente del Museo Archeologico Giovio di Como, e per una decina d’anni ha partecipato a ricerche e scavi archeologici per conto delle Sovrintendenze Regionali del Nord Italia. Il libro Una vista al Monte Barro (ed. Viennepierre, Milano, 2003) ripercorre una di queste ricerche. Ha fatto ricerche sulla frequentazione delle Alpi in epoche storiche, e sull’origine dell’ospitalità sui passi alpini, da cui sono nati tre libri pubblicati da CDA&Vivalda (Torino, 2000-2001-2002). La passione per i viaggi l’ha portata ad organizzare itinerari archeologici in Sud America, Nord Africa e Medio Oriente, esperienza da cui nel 2005 è nato il romanzo-guida Viaggio in Persia (CDA & Vivalda, Torino) e poi ripubblicato nel 2016 con Alpine Studio Editore. Sempre con Alpine Studio ha pubblicato Non avrai altro luogo (2015). Ha collaborato, con le voci di storia, alla realizzazione di un Dizionario Enciclopedico delle Alpi, pubblicato in Francia nel 2006 (ed. Glenat) e in Italia nel 2007 (Priuli&Verlucca). Numerosi inoltre sono gli articoli, le guide e le ricerche pubblicate su argomenti locali legati alla storia e alla cultura del territorio alpino.
A piedi
Autore: Silvia Tenderini
Editore: Alpine Studio - Lecco - 2020Pagine: 228
Prezzo di copertina: € 16