Travolto mentre stava sciando sulla Tofana di Rozes
Un giovane è morto ieri a Cortina, nella zona Tofana di Rozes, travolto da una valanga, sopra il rifugio Giussani. Il ragazzo è stato trascinato a valle per oltre 200 metri.
La valanga ha investito due fratelli bellunesi di 27 e 23 anni che si trovavano con gli sci sulla Tofana di Rozes. A morire, seppellito e trascinato per decine di metri dalla massa di neve, è stato il 23enne. La salma è stata recuperata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Secondo quanto riportato su Il Gazzettino di Bellun, scendendo dalla Rozes, il ragazzo e il fratello, anzichè prendere il rientro classico della spallone, si erano tenuti a destra dello Spigolo Zero e avevano preso un canale che porta dietro Punta Marietta. A metà discesa, però, si è staccata la valanga che ha trascinato il giovane per 200 metri: il corpo è stato individuato a 2.550 metri.
Seconda valanga sulla Marmolada
Tragedia solo sfiorata invece sulla Marmolada, in provincia di Trento: una valanga si è staccata nella mattinata di ieri, verso le 11, da Punta Penia, sul ghiacciaio della Marmolada.
Non risultano persone coinvolte. L’allarme è stato lanciato da alcuni scialpinisti.