La Federazione internazionale di arrampicata sportiva sbarca su due delle piattaforme social media più popolari della Cina: Weibo e Douyin
Per realizzare il progetto l’IFSC ha collaborato con le agenzie Yahao Sports, Synca e Dentsu. Yahao Sports è una società di produzione multimediale con sede a Shanghai, che fornisce host per i principali eventi sportivi, nonché contenuti digitali ad hoc per organizzazioni ed eventi sportivi.
Synca e Dentsu sono agenzie con sede in Giappone. Hanno firmato un accordo storico con i media e il marketing IFSC nel 2019. Entrambe le agenzie metteranno a disposizione anche la loro vasta conoscenza del mercato asiatico, in questo ambizioso progetto.
Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:
“La Cina è senza dubbio uno dei paesi leader nel mondo. Questo accordo fornirà un’esposizione senza precedenti per i nostri atleti, per gli eventi e le storie al più vasto pubblico del pianeta. Siamo entusiasti per il futuro della nostra arrampicata in Cina! Voglio ringraziare la CMA e il presidente Li, per il loro costante supporto e per la consulenza fornita all’IFSC. “
Yahao Sports gestirà i social media IFSC, fornendo una massiccia copertura ai fan cinesi per quanto riguarda atleti e competizioni IFSC, estendendo in modo significativo la divulgazione globale digitale dell’arrampicata sportiva.
Anne Fuynel, direttore marketing e comunicazione IFSC, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti del lancio di questo ambizioso progetto che ci consentirà di promuovere il nostro sport in tutta la Cina. L’arrampicata sportiva è in forte espansione e trasmette i valori positivi… L’arrampicata incontra un entusiasmo senza precedenti tra i giovani, consumatori attivi dei social network, e siamo felici di poter condividere con loro un’esperienza unica. Ringraziamo i partner IFSC al nostro fianco in questo progetto innovativo, per il loro eccezionale supporto nel lancio”.
La data scelta per avviare il progetto non è stata scelta a caso: il 18 maggio 2020, il primo giorno di arrampicata celebrato in Cina. L’iniziativa – lanciata dal partner IFSC di lunga data, Kailas, insieme all’hashtag # 518ClimbingDay – vedrà il coinvolgimento di oltre 60 palestre di arrampicata in tutta la Cina. Inoltre, sembra che la pronuncia di 518 in cinese sia molto simile alla pronuncia di “I want to climb”.
Informazioni sulle due piattaforme: Weibo è una piattaforma di microblogging lanciata da Sina Corporation nel 2009 con quasi 500 milioni di utenti mensili, disponibile sia su desktop che su app mobili. Douyin, invece, è un servizio di condivisione video molto più recente, lanciato nel 2016, e nel mercato occidentale è stato lanciato come Tik-Tok. Entrambi sviluppati dalla stessa società, ByteDance, Douyin e TikTok hanno raggiunto insieme il miliardo di download a febbraio 2019.