“Credo e sostengo i giovani talenti indipendentemente dalla loro razza, casta, cultura, colore, nazionalità, ecc. Io credo nell’uomo”, afferma l’alpinista Nirmal Purja attraverso i suoi canali social, dove ha pubblicato un video di presentazione di un giovane alpinista peruviano di 14 anni che – lo scorso inverno – ha scalato con lui l’Aconcagua.
Il giovane talento di 14 anni, Jerimot, gli è stato presentato dall’amico e compagno di scalate Victor Rimac che Nirmal conosco fin dal suoi primo Ottomila, il Dhaulagiri, nel 2014.
“Stavamo programmando di guidare insieme una spedizione all’Aconcagua tra dicembre/gennaio scorso con il mio team completo, e abbiamo pensato che sarebbe stata un’ottima occasione per sostenere questo giovane talento”, racconta Purja
“Durante il mio cammino ho sofferto molto, combattendo contro le disuguaglianze, versando sudore e lacrime, continuando a lottare per farmi strada – spiega il nepalese – Temo che non tutti i migliori talenti sviluppino questo spirito combattivo. Se non avessi avuto il supporto dei miei sponsor e di tutti quelli che mi hanno aiutato con le loro donazioni durante il #bremontprojectpossibile e mi hanno sostenuto, nessuno avrebbe assistito al successo dello scorso anno. Farò sempre quello che sarà in mio potere per aiutare gli altri.”
Nirmal Purja, ex Gurkha dell’esercito britannico, lo scorso anno ha completato il suo “Project Possible”, conquistato tutti i 14 Ottomila in meno di 7 mesi, per la precisione, in sei mesi e sei giorni.