Anche l’evento ciclistico vintage di sabato 5 settembre nella zona delle 3 Cime in Alta Pusteria è vittima del coronavirus
Anche se in Italia e nella maggior parte dei suoi vicini europei il Coronavirus è sotto controllo, il distanziamento sociale è ancora la parola d’ordine del momento. Ed è così che anche l’Eroica Dolomiti, evento che unisce sport, cultura e storia come nessun’altra manifestazione, ad un mese dal suo svolgimento viene annullata.
“Riunirsi, comunicare e l’interscambio sono una parte essenziale del nostro evento ciclistico vintage. Se questo fattore sostanziale viene meno, l‘Eroica Dolomiti perde la sua anima. Inoltre ci sono ancora troppe incertezze per poterci organizzare in modo adeguato ai nostri standard qualitativi e pianificare l’evento. Per questo motivo abbiamo deciso a malincuore di annullare l’Eroica Dolomiti 2020 nella sua forma abituale”, spiega l’organizzazione.
Il percorso sarà accessibile dal 5 al 20 settembre
Tuttavia gli amanti del ciclismo non dovranno rinunciare del tutto a percorrere, in sella alle loro biciclette d’epoca, le bianche strade sterrate nel cuore delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO.
“Doteremo di segnaletica due dei percorsi dell’Eroica Dolomiti, quelli lunghi 73 e 95 chilometri. Dal 5 al 20 settembre queste due distanze potranno essere percorse individualmente. Così tutti i ciclisti avranno lo stesso la possibilità di godersi Cortina, il Passo Tre Croci, il lago di Misurina e Prato Piazza in una bella giornata autunnale e di inspirare la pungente aria di montagna nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti. Alle diverse stazioni di timbratura, le cicliste e i ciclisti potranno apporre dei timbri sull’apposita tessera; una volta riempita la tessera, ciascun partecipante riceverà un pacco regalo unico presso l’Associazione Turistica”, segnala l’organizzazione.
Le quote d’iscrizione già versate per l’Eroica Dolomiti 2020 saranno spostate gratuitamente sulla prossima edizione, che si svolgerà a San Candido il 4 settembre 2021.