Gli incendi stanno devastando la California. Sabato 6 settembre, dozzine di persone intrappolate in un’area camping della Sierra National Forest, sono state evacuate in elicottero dalla Guardia Nazionale della California, a seguito di un vasto incendio che si è sviluppato venerdì sera vicino al fiume San Joaquin e alle comunità di Big Creek e Huntington Lake.
Oltre 200 persone sono state soccorse durante la notte. Gli elicotteri militari hanno recuperato i turisti dal Mammoth Pool Reservoir nella Sierra National Forest dopo che il fuoco ha bloccato l’unica strada che conduce fuori dall’area.
Le autorità stanno ancora indagando sulle cause del rogo. Evacuate anche diverse aree della contea di Madera.
Il fumo si è diffuso in tutta la regione, invadendo il vicino Parco Nazionale di Yosemite e colorando il cielo di un arancione inquietante.
Il Creek Fire è solo l’ultimo rogo che ha colpito la California
Nel Golden State i roghi, quasi mille dal 15 agosto, hanno ormai devastato oltre 8.000 km quadrati. Il più pericoloso resta il Creek Fire, che ha divorato 546 chilometri quadrati di superficie, distruggendo una sessantina di edifici e costringendo migliaia di persone ad abbandonare le proprie case. Oltre 170 mila abitanti sono rimasti senza elettricità nella zona di Fresno.
Apocalyptic skies – smoke, ash falling constantly and a sickly orange sun – as we cut short our hiking trip and evacuated Wawona, Yosemite due to the #CreekFire earlier today pic.twitter.com/N1Ywwakx3t
— Hannah Murphy (@MsHannahMurphy) September 7, 2020