L’atleta torinese del team The North Face Stefano Ghisolfi ha completato la prima ripetizione di Change, il primo 9b+ al mondo nella famigerata Grotta di Flatanger in Norvegia.
Liberato per la prima volta da Adam Ondra nel 2012, Change è una pietra miliare nel mondo dell’arrampicata internazionale. Il tiro conta 185 movimenti e si sviluppa per 55 metri, richiedendo un’incredibile energia per ogni singola mossa e una immensa resistenza durante tutta l’ascesa.
Questa scalata ha spinto Stefano al limite ma sicuramente rimarrà nella sua memoria per sempre. L’atleta ha così commentato l’impresa: “Non mi sono mai sentito così stanco e felice allo stesso tempo, tutti gli sforzi e l’allenamento hanno ripagato, i miei sentimenti sono un misto di sollievo, gioia e incredulità. E’ stata un’incredibile battaglia dal primo movimento fino alla cima. La parete era calda e scivolosa, non c’erano quindi le condizioni migliori per scalare una via del genere. Durante l’arrampicata ero nervoso, ma sono riuscito a restare concentrato e ho sfruttato tutte le mie energie. Non credo che avrei potuto avvicinarmi maggiormente al mio limite mentale e fisico”.
Altri 9b+
Prima di “Change” ci sono state già altre due proposte di grado 9b+ confermate: “Dura Dura” a Oliana, ripetuta da Chris Sharma nel marzo 2013 dopo la prima salita di Adam Ondra compiuta il mese prima; e “Perfect Mundo” a Margalef, che lo stesso Ghisolfi ha ripetuto a dicembre 2018, sette mesi dopo la prima ascensione di Alex Megos.
Rimane solo una via 9b+ senza ripetizioni. Si tratta di “Vasil Vasil”, salita da Ondra nel dicembre 2013 nel settore ceco di Sloup, un’area poco frequentata dagli alpinisti internazionali. (Fonte)
INFO: The North Face