MENU

1 Ottobre 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Luca Mercalli apre “CinemAmbiente”

Luca Mercalli. Fonte: CinemAmbiente 2020/facebook

23ma edizione del Festival a Torino dall’1 al 04 ottobre 2020

Spostato dal tradizionale periodo di inizio giugno, apre oggi a Torino la 23ma edizione di “CinemAmbiente” (1-4 ottobre 2020).

Pur avendo ridotti  i giorni di programmazione, il festival si svolgerà sia dal vivo che online, con una selezione di film proposti contemporaneamente al cinema e sul web.

Il cartellone finale tra lungo, medio e cortometraggi, presenta poco meno di una settantina di film, provenienti da ventisei paesi, per la quasi totalità in anteprima italiana e tutti “fuori concorso”.

“Per il Festival 2020 abbiamo scelto, infatti, di non introdurre alcuna sezione competitiva, per non mobilitare giurati, per non incrementare riunioni e viaggi e per sottolineare quello che è il senso di questedizione: contribuire alla ripartenza del dibattito ambientale con l’apporto “cooperativo” di tutti: registi, interpreti, ospiti e spettatori, ha spiegato Gaetano Capizzi, direttore della rassegna.

L’unica sezione competitiva di quest’edizione insolita è quella di CinemAmbiente Junior, il concorso nazionale a cui hanno partecipato i cortometraggi realizzati dagli studenti prima della chiusura delle scuole e i cui risultati erano attesi già a giugno.

Il tentativo di quest’edizione del Festival Cinemambiente, ancor più che delle passate, è di richiamare l’attenzione sul modo in cui le crisi ambientalii cambiamenti climatici in testa possano generare conseguenze di portata irrimediabile, di mostrare come i nostri atteggiamenti possono cambiare le cose e di invitare tutti ad agire immediatamente”, aggiunge Capizzi.

Inaugura il festival Luca Mercalli

Oggi, giovedì 1° ottobre, Luca Mercalli inaugura il festival con il “Punto di Luca Mercalli”, consueto report annuale sullo stato del pianeta.

Verrà dato spazio alle nuove forme di attivismo ambientale, che negli ultimi anni ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica sull’emergenza climatica, a temi storici come l’inquinamento smaltimento dei rifiuti , al mondo della natura e degli animali, all’evoluzione della scienza e delle tecnologie e alle sue ripercussioni, positive o negative, sotto il profilo ambientale.

I luoghi del Festival

Il Festival in presenza si svolgerà nelle tre sale del Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema (via Giuseppe Verdi 18, Torino, tel. 011 8138574) a capienza limitata secondo le attuali norme in materia di prevenzione sanitaria. La sala virtuale del Festival sulla piattaforma MYmovies avrà una capienza limitata a 1.000 posti per ciascun film.

Modalità di ingresso e accesso

L’ingresso e l’accesso al Festival al Cinema Massimo e alla sala virtuale su MYmovies sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria. Per i film al Cinema Massimo la prenotazione (per max 2 persone) si potrà effettuare sul sito www.cinemambiente.it. Per i film online la prenotazione si potrà effettuare abreve direttamente sulla piattaforma www.mymovies.it, nell’apposita sezione dedicata ai Festival online e raggiungibile anche dal sito di CinemAmbiente. I film online saranno diffusi in contemporanea alla proiezione in sala al Cinema Massimo e ciascuno di essi sarà visibile per 24 ore dal momento del rilascio.

INFO:

Il Programma 2020