Il 31enne climber coreano realizza la prima salita della seconda via di questa difficoltà in Asia
Il mondo del 9b, da una settimana, esulta per un’interessante novità: “Soul Rock Dance”, la prima via di tale grado in Corea, la seconda di tutta l’Asia e la prima linea di questa difficoltà per il coreano Hyunbin Min. La linea è lunga 30 metri.
Il coreano ha compiuto la salita il 27 settembre, dopo aver lavorato al progetto per cinque giorni, precisando sui suoi canali social: “è il primo 9b della Corea; sono molto felice”.
Il 31enne climber coreano è salito alla ribalta con la doppia vittoria (boulder e lead) ai Campionati Asiatici 2010; ha partecipato alle finali e conquistato alcuni podi di Coppa del Mondo, principalmente tra il 2012 e il 2013, continuando la sua attività con buoni risultati fino al 2018. Al suo attivo ha una vittoria in Coppa del Mondo a Mopko (Corea) nel 2012, e si è classificato per quattro volte nella top-10 di Coppa del Mondo (8° nel 2011 e 2012, 4° nel 2013 e 5° nel 2018).
Fino ad ora, il massimo risultato su roccia lo aveva ottenuto con la salita di “Open Your Mind Direct” 9a/+ a Santa Linya, completata nel 2017.
I dodici paesi del 9b
“Soul Rock Dance”, è il primo 9b presente in Corea. Sono già dodici i paesi che possono annoverare vie di tale difficoltà. Sachi Amma propose il grado 9b per la prima salita di “Soul Mate” a Gozen Rock (Giappone), nel 2018. Nessuno l’ha ancora ripetuta né, quindi, ha confermato la difficoltà.
La classifica mondiale del 9b (o più) ha i suoi massimi esponenti in Europa. Oltre alle due vie asiatiche citate, ce ne sono altre tre in Nord America, mentre altre 35 sono nel vecchio continente. La Spagna continua a mantenere la più alta concentrazione di vie estreme al mondo, con 16 linee 9b o più. Cinque linee sono in Norvegia e Francia, gli unici due paesi in cui è possibile trovare una proposta di 9c.
Di seguito, lìelenco completo dei paesi per numero di vie 9b o più:
Con 16 vie: Spagna.
Con 5 vie: Norvegia e Francia.
Con 3 vie: Italia.
Con 2 vie: Rep. Ceca, Canada e Svizzera.
Con 1 sola via: USA, Regno Unito, Giappone, Albania e Corea.