MENU

13 Ottobre 2020

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Versante Sud · Guide e Manuali

Diego Filippi

Arco Pareti

Vie classiche, moderne e sportive in Valle del Sarca

Quarta edizione dell’unica guida completa sulle vie multipitch attorno ad Arco, dalle sponde del Lago di Garda fino alla Valle dei Laghi. 23 nuovi settori per un totale di 260 itinerari inediti, che sommati ai 520 presenti nella scorsa edizione, fanno 780 vie, sparse in circa 33 settori

Questa quarta edizione dell’unica guida completa sulle vie multipitch attorno ad Arco, è frutto della profonda passione di uno dei protagonisti assoluti dell’arrampicata nella Valle del Sarca.

La novità principale è il notevole ampliamento dell’area trattata, che oggi copre una zona che va dalle sponde del Lago di Garda fino alla Valle dei Laghi: 23 nuovi settori per un totale di 260 itinerari inediti, che sommati ai 520 presenti nella scorsa edizione, fanno 780 vie, sparse in circa 33 settori.

A fronte di una tale ricchezza di linee, abbiamo deciso di dividere l’opera in due, presentando, in questo primo volume (Vol. 1: Arco, Torbole, Val di Ledro, Tenno, Padaro, Dro), la parte che a oggi è più ricca di nuovi itinerari: l’area che comprende la bassa valle del Sarca, le pareti che insistono sulla piana di Arco e sul lago di Garda.

Tra le tante sorprese di questo volume troverete le vie nuove sulle Coste di Loppio presso il passo San Giovanni, nella val di Ledro e nella poco conosciuta valletta di Volta di Nò, dove nuovi interessanti itinerari vengono ancora aperti.

Nel secondo volume, tratteremo le pareti che incombono sulla Valle nei pressi di Sarche e Pietramurata e che proseguono verso la Valle dei Laghi, dove le novità sono ancora molto in evoluzione: le possibilità sulle pareti di Fraveggio, come sulle pareti nella gola del Limarò sono tutt’altro che esaurite.

Come nelle tre precedenti edizioni, la guida è corredata dai precisi disegni dell’autore, completamente rinnovati per l’occasione, accurate note storiche e logistiche e una valutazione completa sulla bellezza e difficoltà dell’itinerario. Infine, alcuni protagonisti storici e attuali dell’alpinismo in Valle arricchiscono il lavoro raccontando, attraverso brevi scritti, emozioni e avventure provate sulle pareti del Sarca.

La guida “Arco Pareti. Vie classiche, moderne e sportive in Valle del Sarca” di Diego Filippi, è un’edizione Versante Sud.

L’Autore

Diego Filippi, nato a Trento nel 1967, è alpinista, accademico del CAI e guida alpina. Profondo conoscitore della Valle del Sarca e perdutamente innamorato delle sue pareti, ha voluto testimoniare questa sua passione con un lavoro accurato e preciso, frutto di anni di ricerche e di costanti aggiornamenti. Questa quarta edizione rappresenta la somma delle sue esperienze di alpinista esperto e prolifico di aperture, che sa coniugare la grande tradizione classica con le nuove e più attuali forme di arrampicata.


Arco Pareti

Autore: Diego Filippi

Editore: Versante Sud - Milano - 2020

Pagine: 498

Prezzo di copertina: € 35


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: