La 24enne climber francese sale “Eagle 4”, a Saint Léger du Ventoux
Nell’ottobre 2017, all’età di 31 anni, la climber austriaca Angela Eiter fu la prima donna a salire il grado di difficoltà 9b. All’epoca, nonostante la forza dell’arrampicata femminile, non era molto chiaro quanto tempo ci sarebbe voluto prima che quel limite fosse nuovamente raggiunto.
Lo scorso luglio, la 19enne italiana Laura Rogora ha annunciato il 2° 9b femminile della storia, con la salita di “Ali Hulk Sit Extension” a Rodellar. E ora, la 24enne francese Julia Chanourdie comunica di aver scalato “Eagle 4”, 9b da Saint Léger du Ventoux, diventando la terza donna a stabilire questo grado.
Solo 5 persone al mondo hanno salito gradi maggiori, 9b+ o 9c: Chris Sharma, Adam Ondra, Alex Megos, Jakob Schubert e Stefano Ghisolfi. “È successo tutto così in fretta”, dice Chanourdie. “Me lo sentivo però perchè il giorno prima avevo fatto un bel tentativo, ero davvero motivata. A fine pomeriggio, ho dovuto concentrarmi prima del 4° tentativo, e dopo il primo movimento tutto ha iniziato a scorrere. La temperatura si è abbassata e mi sentivo più fresca rispetto ai tentativi precedenti. Sono salita, passo dopo passo, fino a quando ho completato la catena! “
È la terza salita di questa via, liberata nel 2018 da Adam Ondra e ripetuta da Hugo Parmentier nel gennaio di quest’anno 2020.”