Qual è la difficoltà della nuova linea aperta da Ghisolfi nei dintorni di Arco? Il climber torinese chiede aiuto per valutarla …
Stefano Ghisolfi decide di non assegnare il grado di difficoltà a “Goosfraba”, la nuova via aperta nella falesia di Padaro, nei dintorni di Arco, nel Garda Trentino.
L’annuncio della salita, pubblicato oggi da Ghisolfi:
Nei giorni scorsi, Stefano aveva postato sui suoi canali social: “… ero abbastanza sicuro che l’avrei superata il terzo giorno, ma il piano non ha funzionato, il che mi ha fatto pensare che la via fosse decisamente più difficile di quanto pensassi inizialmente.”
E ancora due giorni fa, il climber torinese aveva commentato, pubblicando un video che lo riprendeva in uno dei tentativi: “Questa è la decima volta che cado dallo stesso movimento. Il nuovo progetto della grotta mi sta facendo impazzire! ”.
Poche ore fa Ghisolfi ha vinto la sfida e ha annunciato l’apertura della linea.
Ricordiamo che l’atleta fa parte del ristretto gruppo di climber in grado di salire il 9b+.
Lo scorso settembre ha completato la prima ripetizione di Change, il primo 9b+ al mondo nella Grotta di Flatanger (Norvegia), liberato da Adam Ondra nel 2012. L’atleta ha al suo attivo anche “Perfecto Mundo” (9b+) a Margalef (Spagna), ripetuta a dicembre 2018, sette mesi dopo la prima salita di Alex Megos.