MENU

11 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Insight · Sperling&Kupfer · Narrativa

Marco Confortola

Le lezioni della montagna

I segreti per raggiungere la vetta nella vita di tutti i giorni

In libreria dal 12 gennaio il nuovo libro di Marco Confortola

«Salire una montagna è una metafora perfetta dell’esistenza. Delle difficoltà, delle rinunce e dei sacrifici che comporta. Delle strategie, della forza d’animo e della passione che richiede. E della soddisfazione che regala dopo una grande fatica.»

Marco Confortola e la montagna hanno una storia d’amore che si rinnova ogni giorno. Lui, uno degli alpinisti più forti al mondo, tra le vette trova ispirazione, motivazioni, significati nascosti. Ma soprattutto lezioni importantissime, perché la montagna sa essere una straordinaria maestra di vita.
Le sue imprese sulle vette più alte del pianeta e la professione di guida alpina internazionale e tecnico di elisoccorso lo hanno messo di fronte a situazioni spesso difficili, estreme, che gli hanno permesso di sviluppare doti fuori dal comune. Tra queste, la gestione della paura, la capacità di analisi e reazione, il problem solving, la rapidità nel prendere decisioni e molto altro. Perché in montagna basta davvero poco per mettere a rischio la vita, la propria e quella degli altri. Marco Confortola, il «cacciatore di Ottomila», lo sa bene. Sopravvissuto a un drammatico incidente sul K2 nel 2008, è tornato in cima al mondo, più forte e motivato di prima, ma soprattutto con un bagaglio di conoscenze ancora più ampio.

Nel libro Le lezioni della montagna, (ed. Sperling & Kupfer), il grande scalatore fa tesoro dell’esperienza che ha maturato come alpinista e la trasmette ai lettori, perché gli insegnamenti della montagna sono universali, si rivolgono a ognuno di noi e possono essere applicati alla vita di tutti i giorni – al lavoro, alle relazioni, alle piccole o grandi «scalate» che dobbiamo affrontare quotidianamente.

Pagina dopo pagina, il lettore accompagna l’autore durante l’ascesa al Gran Zebrù, segue le sue storie, apprende le imprese di altri importanti scalatori e comprende quanto la montagna, con le sue regole e le sue «lezioni», sia maestra per la vita di tutti i giorni.

L’Autore

Marco Confortola (Valfurva, 22 maggio 1971) è tra i maggiori alpinisti a livello mondiale. Ha scalato undici dei quattordici Ottomila, è guida alpina internazionale, membro del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e tecnico di elisoccorso con numerosi salvataggi arditi all’attivo. Inoltre tiene diverse conferenze motivazionali per le aziende. Ha pubblicato Giorni di ghiaccio. Agosto 2008. La tragedia del K2 (2009), Ricominciare (2011) e Il cacciatore di 8000. La mia sfida alle montagne più alte del mondo (2018).


Le lezioni della montagna

Autore: Marco Confortola

Editore: Sperling&Kupfer - Segrate (MI) - 2021

Pagine: 192

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: