MENU

21 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021. Tamara Lunger: “Ho deciso di rimanere qui…”

Tamara Lunger. Fonte: press

L’alpinista altoatesina intende continuare la spedizione nonostante il suo compagno di cordata abbia rinunciato

Tamara Lunger, dal Campo Base del K2, conferma di voler continuare il suo tentativo invernale sulla seconda montagna  più alta del pianeta, malgrado il suo compagno di spedizione, il rumeno Alex Gavan, abbia deciso di rinunciare.
L’alpinista altoatesina lo ha comunicato pochi minuti fa, con un post su facebook:
“Come forse avete già letto, Alex Gavan ha lasciato il campo base. E io lo ringrazio per avermi accompagnata fino a qui. E’ stato un periodo molto turbolente per me, pieno di preoccupazioni, lacrime e momenti bui.
Ma ho deciso invece di rimanere qui, perché cerco di trovare in ogni cosa brutta anche qualcosa da scoprire, da capire e da superare e diventare così più forte.

Per me il K2 significa tanto e nonostante l’ultima rotazione sulla montagna mi abbia provato psicologicamente, sono convinta che tutto ciò che sto vivendo qui abbia un grande valore!”

 

Ricordiamo che il suo obiettivo è la scalata invernale dell’ottomila senza ossigeno supplementare e dallo Sperone degli Abruzzi, via che Tamara salì nel luglio 2014, all’età di 28 anni, quando divenne la seconda donna italiana ad arrivare in vetta al K2 senza ossigeno supplementare.

K2, inverno 2020-2021. Fonte: Tamara Lunger/facebook