Ortovox, l’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura per l’alpinismo, ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il titolo di “leader” dalla Fair Wear Foundation (FWF), l’organizzazione indipendente e no profit per il miglioramento degli standard sociali e le condizioni di lavoro nell’industria tessile.
Come riportato nell’audit annuale della FWF, l’azienda bavarese si è distinta per il continuo impegno riguardo le pratiche di approvvigionamento responsabile nella filiera, soprattutto considerate le sfide dell’ultimo anno. Infatti, nonostante la crescita costante dell’azienda e le sempre maggiori difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19, il monitoraggio degli stabilimenti di produzione Ortovox ha evidenziato una conformità alle linee guida FWF del 92%. Ma, soprattutto, l’azienda è stata in grado di collaborare strettamente con i propri partner e gli altri membri della Fair Wear Foundation per minimizzare i rischi legati alla crisi nei paesi di produzione.
Stefanie Rieder-Haas, responsabile CSR (Corporate Social Responsibility) in jobsharing presso Ortovox: “Quello di ottenere il titolo di leader dalla Fair Wear Foundation è un obiettivo che ci prefiggiamo ogni anno. Fa parte integrante della nostra strategia di sostenibilità Protact2024: vogliamo che trasparenza e responsabilità siano due aspetti imprescindibili del nostro modo di operare. In questo periodo di pandemia, tuttavia, siamo chiamati ad affrontare sfide tutte nuove. Nonostante l’insicurezza, il distanziamento e le difficoltà imposte dal Covid-19, nel 2020 siamo riusciti ad ottenere 79 punti, un risultato che supera persino quello dell’anno precedente. Per il nostro team questo è un grande riconoscimento e una conferma che ci spinge a continuare su questa strada.”
In quanto membro della FWF, Ortovox si impegna ad adottare nei propri stabilimenti le stringenti direttive dell’organizzazione, ad esempio adoperandosi per garantire salute e sicurezza sul posto di lavoro e condizioni eque, con stipendi ed orari di lavoro adeguati. Da sempre la collaborazione e il dialogo con tutti i partner vengono al primo posto.
Ormai da diversi anni Ortovox lavora costantemente a diversi livelli per rendere più tangibili e misurabili i propri sforzi a favore della sostenibilità. Tra questi l’adesione all’associazione per i tessuti sostenibili (Bündnis für nachhaltige Textilien) e alla Fair Wear Foundation nel 2015, e alla European Outdoor Conservation Association (EOCA) nel 2016. A ciò nel 2017 è seguita anche la presentazione del proprio protocollo interno per la lana ecosolidale, l’Ortovox Wool Promise (OWP), il cui protocollo di auditing rispecchia il Responsible Wool Standard (RWS).
INFO: Ortovox