MENU

27 Gennaio 2021

Climbing · Vertical · Europa

Janja Garnbret e Domen Škofic scalano un camino di 360 metri a Trbovlj

Janja Garnbret e Domen Škofic scalano il camino più alto d’Europa. Fonte: facebook/Skofic

Janja Garnbret e Domen Škofic hanno realizzato un’impresa davvero particolare. Hanno scalato il camino più alto d’Europa (360 metri), quello della centrale di Trbovlj. Lo hanno fatto nell’ottobre 2020 ma lo hanno reso noto solo ora, in concomitanza all’uscita del video.

Garnbret scrive su Instagram: “Finalmente! È uscito! Era così difficile mantenere un segreto! Il progetto più bello che abbia mai fatto!!  360 metri, il camino più alto d’Europa e la mia prima esperienza multipitch”

Si è rivelata una bella sfida per la coppia, soprattutto per la slovena – benchè sia una climber esperta ed estremamente titolata. Dopotutto, non è proprio come arrampicare in Coppa del Mondo. 

Garnbret ha affermato: “Il camino è completamente diverso da tutto ciò che ho scalato finora. È una gigantesca struttura artificiale che ho percepito come qualcosa di mistico. Ho provato disagio, paura dell’ignoto, ma mi ci sono abituata velocemente perché la via era davvero bella e impegnativa. Quando ho iniziato a concentrarmi sull’arrampicata, tutti gli altri pensieri sono svaniti, mi sono solo divertita.”