MENU

8 Marzo 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Mondiali ISMF 2021: oro per Matteo Eydallin e Axelle Gachet-Mollaret nell’Individual race ad Andorra

Mondiali di Scialpinismo 2021 Andorra, Gara individuale. Fonte: ISMF

L’italiano e la francese sono i nuovi Campioni del Mondo di Scialpinismo nella gara individuale sulle nevi di Arinsal

L’atleta italiano Matteo Eydallin e la francese Axelle Gachet-Mollaret sabato 6 marzo hanno vinto la medaglia d’oro nella gara Individuale, la più bella e prestigiosa, ai Mondiali di Scialpinismo 2021 di Andorra.

Nell’ultima giornata dei Mondiali sulle nevi di Arinsal, hanno vinto anche gli italiani  Giulia Murada e Sebastien Guichardaz, nella categoria U23. Tra gli U20 la vittoria è andata a Paul Verbnjak (AUT) e Samantha Bertolina (ITA), mentre a Jérémy Muriset (SUI) e Antonia Niedermaier (GER) nella categoria dei più giovani (U18)

Il tracciato ha subito alcune variazioni a causa delle cattive condizioni meteorologiche, facendo optare per un percorso d’emergenza. Il tracciato Senior femminile e maschile prevedeva due salite da ripetere due volte per un totale di circa 1500 metri.

Cronaca della gara Uomini Senior

Lo svizzero Rémi Bonnet nella prima salita ha preso il comando della corsa, seguito dagli italiani Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini. Nella prima breve discesa le posizioni non sono cambiate; la parte più dura del tracciato doveva ancora mettere alla prova la forza dei concorrenti.

Nel passaggio successivo, il primo a prendere le distanze è stato  Matteo Eydallin, seguito da Rémi Bonnet e dai compagni di squadra Robert Antonioli e Davide Magnini. Nella terza e lunga salita l’atleta italiano ha cercato di forzare il ritmo per aumentare il vantaggio su Rémi Bonnet e Robert Antonioli, che si stavano avvicinando. Le posizioni finali sono state decise nell’ultima salita, ma la battaglia per il titolo di Campione del Mondo non era ancora finita. Matteo Eydallin ha iniziato l’ultima discesa verso il traguardo con un leggero vantaggio, seguito da Robert Antonioli, che ha cercando di fare l’impossibile raggiungendo la seconda posizione. Alla fine, Matteo Eydallin si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo con il tempo di 1: 14’21 ”, mentre a Robert Antonioli è andata la medaglia d’argento. Rémi Bonnet, terzo al traguardo, è arrivato quarto per una penalità,  seguito dall’italiano Michele Boscacci (5° posto), mentre il suo compagno di squadra Davide Magnini ha completato il podio in terza posizione.

Mondiali di Scialpinismo Andorra, podio Senior Men – Gara Individuale. Fonte: press ISMF

Cronaca della gara Donne Senior

La francese Axelle Gachet-Mollaret ha mantenuto la prima posizione per tutta la durata della gara, lasciando lottare per le altre posizioni  la svedese Tove Alexandersson e l’italiana Alba De Silvestro. Alla fine l’atleta transalpina ha tagliato per prima il traguardo con il tempo di 1:26’36 ’’, aggiudicandosi il titolo di  nuova Campionessa del Mondo nella gara Individuale.

Tove Alexandersson è giunta seconda, con soli 58 secondi di ritardo, mentre Alba De Silvestro, terza. Le compagne di squadra dell’italiana, Giulia Murada e Ilaria Veronese, hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto.

I Campionati del Mondo ISMF 2021, si sono conclusi nel pomeriggio con la cerimonia di premiazione durante la quale alla squadra italiana è andato il titolo di  nazione Campione del Mondo.

Venerdì 12 marzo, ultima prova dei Campionati del Mondo 2020/21

Dopo l’intensa settimana di Andorra, venerdì 12 marzo ad Arêches-Beaufort, in Francia, si svolgerà l’ultima tappa dei Campionati del Mondo della stagione 2020/21, con una inedita Pierra Menta, valida come gara unica dei Mondiali di Lunga Distanza a Squadre. In questa occasione verrà premiata la coppia maschile e femminile più forte del mondo.

Senior Women
1. Axelle Gachet-Mollaret (FRA)
2. Tove Alexandersson (SWE)
3. Alba De Silvestro (ITA)

U23 Women
1. Giulia Murada (ITA)
2. Giorgia Felicetti (ITA)
3. Marie Pollet-Villard (FRA)

U20 Women
1. Samantha Bertolina (ITA)
2. Lisa Moreschini (ITA)
3. Caroline Ulrich (SUI)

U18 Women
1. Antonia Niedermaier (GER)
2. Louise Trincaz (FRA)
3. Manuela Pedrana (ITA)

Senior Men
1. Matteo Eydallin (ITA)
2. Robert Antonioli (ITA)
3. Davide Magnini (ITA)

U23 Men
1. Sebastien Guichardaz (ITA)
2. David Sambale (GER)
3. Julien Ançay (SUI)

U20 Men
1. Paul Verbnjak (AUT)
2. Léo Besson (SUI)
3. Matteo Sostizzo (ITA)

U18 Men
1. Jérémy Muriset (SUI)
2. Jon Kistler (SUI)
3. Nils Oberauer (AUT)