MENU

26 Marzo 2021

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Baptiste Dherbilly: “Les Rats Sous-Marins” 9a?

Baptiste Dherbilly: “Les Rats Sous-Marins” 9a?. Fonte: facebook

Focus sulla prima ripetizione di una linea dura in Alta Savoia, in Francia “Les Rats Sous-Marins” (difficoltà intorno al 9a) con Baptiste Dherbilly. La prima salita è stata firmata da Mathieu Holtz nell’agosto 2018.

“Nella primavera del 2018 ho scoperto questa linea nella falesia di Bellosset. È una via completamente dimenticata, con poche info nella topografia, unico indizio: “8b?”
[…] La linea si è rivelata una vero gioiello con davvero movimenti vari! Ho passato 10 sessioni cercando di elaborare la beta ma anche i dettagli.

Nell’autunno del 2018 sono finalmente riuscito a trovare la soluzione e ho iniziato a provare a salire. Pensavo che presto sarei stato in grado di ripeterla, ma 30 sessioni dopo mi trovavo ancora appeso all’imbracatura … […] A quel punto la via è diventata un cruccio, non riuscivo proprio a trovare il modo per procedere. Alla fine, dopo una pausa di un anno, ci sono tornato con occhi nuovi, intenzionato a regolare i conti […]. Dopo circa 30 sessioni e quasi un centinaio di tentativi, sono finalmente riuscito a tagliare le catene nell’autunno del 2019.

Molte le emozioni indescrivibili che ho voluto tenere per me, senza menzionare davvero la mia rotpunkt. Ma ora condivido con voi queste immagini. Mathieu Holtz, il primo salitore, ha suggerito il 9a. Da un punto di vista personale questa via è andata ben oltre il grado e non sarei abbastanza distaccato nel dare una valutazione. Lo facciano i prossimi ripetitori! ”

VAI AL VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: