Il corpo della guida alpina è stato ritrovato dai Soccorsi ieri mattina agli Spalti di Toro
E’ morto durante un’escursione in montagna, Ferruccio Svaluto Moreolo, guida alpina e presidente del Gruppo rocciatori Ragni di Pieve di Cadore. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita iera mattina. Non era rientrato da una escursione scialpinistica sugli Spalti di Toro, nelle Dolomiti Venete e Friulane.
Mercoledì 7 aprile, verso le ore 20.30, la Stazione del Soccorso alpino del Centro Cadore, di cui Svaluto Moreolo faceva parte, era stata allertata, e dal campo base al Rifugio Cercenà erano partite diverse squadre con sci e pelli di foca, cui si sono uniti il Soccorso alpino di Pieve di Cadore e della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina, con unità cinofile, anche molecolari; dal versante udinese si sono mossi il Soccorso alpino di Forni di Sopra e del Sagf di Tolmezzo.
Le ricerche sono proseguite senza esito nella notte fra il 7 e l’8 aprile, in un’area con scarsa copertura telefonica. Alle ore 6.00 di ieri mattina è decollato l’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, per effettuare un sorvolo e trasportare in quota le squadre. Poco dopo, dai soccorritori a bordo è stato individuato il corpo senza vita, all’imbocco di Forcella Segnata, dove era caduto. Recuperato dall’eliambulanza del Suem di Pieve, è stato trasportato a valle.
Ferruccio Svaluto Moreolo, 62 anni, faceva parte del Soccorso alpino dal 1989, è stato tecnico di elisoccorso per 25 anni e tecnico di centrale operativa fino allo scorso anno. Alex Barattin (Cnsas) ricorda così uno dei suoi uomini migliori: «Era un uomo squadra, c’era sempre, aveva un grande cuore». Approfondimento
Fonte: CNSAS Veneto