MENU

13 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna, primavera 2021: notte a C4 solo per 2 pakistani e 1 nepalese

Annapurna, primavera 2021. Foto: Kamran On Bike/facebook

Aggiornamenti dalla decima montagna più alta della Terra. Stabilito Campo 4

Tutti le squadre impegnate sull’Annapurna (8.091 m), hanno superato la parte più pericolosa della montagna, la sezione a rischio valanghe tra Campo 2 e Campo 3 e ieri notte hanno dormito a  Campo 3.
Le corde fisse per C4, ieri non erano ancora state sistemate.

Oggi i team di Image Nepal  e di Seven Summits Treks hanno collaborato per aprire la via da C3 a C4. Solo 3 scalatori, i pakistani Sirbaz Khan, Abdul Joshi (Image Nepal) e il nepalese Dawa Yangzum (SST), trascorreranno la notte a C4 (6900 m). Lo ha reso noto Saad Munawar, leader della squadra pakistana.
La spinta finale al vertice, prevista per le prime ore di domani 14 aprile, è slittata. La speranza è quella di raggiungere il vertice giovedì 15 aprile.

Annapurna primavera 2021, Antonios Sykaris. Fonte facebook

Shibaz Khan e Abdul Joshi, membri della prima spedizione pakistana all’Annapurna,  sono arrivati a C3 (6.420 m ca.) nel tardo pomeriggio di ieri. “Entrambi hanno trasportato i propri carichi, non sono supportati da sherpa e stanno aiutando il team che fissa le corde sulle via dove possono”, ha confermato a ExWeb dal CB il loro compagno di spedizione Kamran On Bike.

Antonios Sykaris, tra gli alpinisti che ieri hanno raggiunto C3,  ha commentato sui suoi canali social: “Passaggi ripidi e ghiacciati, strapiombi di roccia ed enormi seracchi  ci fissavano … la via mi ha ricordato tanto il K2 [invernale]”. “Il Campo 3 è allestito tra enormi seracchi, appena sotto la rampa che porta al Campo 4”, ha aggiunto.

Chhang Dawa Sherpa, leader di SST, ieri ha anche menzionato “tre russi a Campo 2.” Secondo ExWeb, potrebbe trattarsi della squadra di Israfil Ashurli (Azerbaigian), inclusa tra i permessi di Mingma G (Image Nepal).

i pakistani Abdul Joshi e Sirbaz Khan, Annapurna primavera 2021. Foto: Kamran On Bike/facebook