MENU

14 Aprile 2021

Ambiente e Territorio · Cultura · Narrativa

Marcello Duranti

Acqua – Una storia fantastica

Una storia di riscatto, di crescita personale nella quale non mancano mistero, emozioni, sentimenti, rispetto per la natura ed amore per la conoscenza. Al centro di tutto, “l’Acqua”

Federico da un paese nelle Alpi si trasferisce negli USA per conseguirvi il dottorato. Di temperamento schivo, ai rapporti sociali preferisce le escursioni solitarie in montagna.
Amareggiato per la bocciatura della sua tesi sulle proprietà dell’acqua giudicata fantasiosa, inizia a frequentare una nativa americana, amante della natura e ragazza misteriosa. Federico ne è conquistato.

Ma una prodigiosa scoperta interrompe l’idillio: l’acqua gli si rivela e propone un piano per innescare una sorta di rivoluzione verde planetaria. Federico, incerto, alla fine si vede costretto ad accettare. Mentre rientra in Italia, il piano dell’acqua si realizza. La ricompensa saranno i piani per lo sviluppo di un avveniristico computer.

In occasione del ritorno negli USA per cedere i diritti dell’invenzione, Federico, che non ha dimenticato l’amica indiana lasciata precipitosamente, ritorna sui propri passi.
Ma due toccanti eventi avvenuti nel frattempo cambieranno ancora e per sempre il suo destino.

“Acqua – Una storia fantastica”, è il nuovo romanzo di Marcello Duranti.
Selezionato dalla Redazione di Bookabook, può essere pre-ordinato attraverso la relativa campagna di crowdfunding. Disponibile in versione cartacea o digitale.

“Tra tutte le molecole che conosciamo, l’acqua è quella più straordinaria”, spiega Marcello Duranti. “Sono partito da questa considerazione per costruire una storia in cui l’acqua fosse al centro, benché protagonista sia un giovane ricercatore dalle alterne fortune. Ne è nata così una storia di riscatto, di crescita personale nella quale non mancano mistero, emozioni, sentimenti, rispetto per la natura ed amore per la conoscenza. Il tutto calato nella realtà del nostro mondo attuale con le sue problematiche ambientali.”

L’Autore

Marcello Duranti è nato a Milano nel 1952.
Professore ordinario di Biochimica presso l’Università degli Studi di Milano, si è occupato prevalentemente di struttura e funzione di proteine, pubblicando oltre 100 lavori scientifici su riviste internazionali. Ha pubblicato testi universitari con gli editori Piccin e Zanichelli ed alcuni volumi divulgativi in ambito food.
Amante della montagna, tra il 2016 e il 2017 ha compiuto, in solitaria, la traversata a piedi delle Alpi da Trieste a Montecarlo e raccontato questa avventura nel libro: “Sulla Via Alpina – Diario con giallo”.
Appassionatosi alla narrativa, ha poi pubblicato due romanzi: “La libreria” e “La cordata”, accomunati dal mistero e dal desiderio di conoscenza dei rispettivi protagonisti.
Membro della sezione CAI di Pezzo-Ponte di Legno, non ha ancora smesso di camminare per monti e valli dove trova ispirazione per i suoi scritti


Acqua – Una storia fantastica

Autore: Marcello Duranti

- Milano - 2022

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: