Il Dipartimento del Turismo nepalese ha rilasciato ulteriori permessi di scalata per l’Everest (8.848 m)
L’ultimo rapporto divulgato ieri, 20 aprile 2021, dal Dipartimento del Turismo del Nepal riporta 371 permessi di scalata concessi per l’Everest (8.848 m), in questa stagione. Saranno 39 i team impegnati sull’Ottomila più alto del mondo.
Finora, il record di permessi per il “Tetto del Mondo”, risale alla stagione 2019, in cui ne furono rilasciati 381.
Pare che l’emergenza pandemica ancora in atto, non abbia inciso negativamente sulla stagione alpinistica, un segnale incoraggiante per il turismo nepalese colpito duramente dal lockdown lo scorso anno.
Includendo Sherpa e altro personale di supporto (che non rientrano nei permessi di cui sopra), il campo base dell’Everest diventerà una piccola città di oltre 700-800 persone nelle prossime settimane. La Cina ha, invece, scelto di estendere la chiusura del 2020 e di mantenere il versante tibetano della montagna off-limits per tutti gli stranieri questa primavera. Le squadre nazionali cinesi sono ammesse, tuttavia, e una è già al campo base dal versante del Tibet.
Aggiornamento del 21 aprile:
I permessi di scalata rilasciati dal Dipartimento del Turismo del Nepal, aggiornati al 21 aprile, sono 377, suddivisi in 40 team