MENU

22 Aprile 2021

Ambiente e Territorio

51° Earth Day – Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2021

Terra. Fonte: earthdayitalia.org

Una maratona multimediale per celebrare l’Earth Day delle Nazioni Unite

Ogni anno, nel mese di aprile, si celebra la ‘Giornata Mondiale della Terra’.

L’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta istituita dalle Nazioni Unite per promuoverne la salvaguardia.

Nacque il 22 aprile del 1970, quando 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. L’anno seguente l’ONU ufficializzò la sua partecipazione e il suo impegno all’iniziativa.

Gli organizzatori della Giornata Mondiale della Terra 2021 hanno annunciato una tre giorni sul clima, dal 20 al 22 aprile.

Il Presidente Joe Biden ha invitato 40 leader mondiali a partecipare ad un summit virtuale sul Clima il 22-23 aprile. A causa della pandemia il summit avverrà in diretta streaming.

Il tema 2021

Il tema di quest’anno  è “Restore Our Earth”, e  non sarà incentrato solo sulla riduzione dell’impatto ambientale. L’obiettivo sarà anche cercare soluzioni per rimediare ai danni già provocati sull’ecosistema. “Dobbiamo concentrarci sui processi naturali, sulle tecnologie verdi e sul pensiero innovativo che assieme possono contribuire in maniera duratura e trasformativa a ripristinare la nostra Terra”, ha dichiarato Kathleen Rogers, Presidente di EarthDay.org.

Eventi

Migliaia gli eventi organizzati in tutto il mondo per l’Earth Day 2021, inclusa l’Italia.
Qui la mappa globale per visionarli tutti.

Per la ‘Giornata Mondiale della Terra 2021’, Earth Day Italia (l’associazione impegnata nelle celebrazioni italiane), in collaborazione con Movimento dei Focolari organizza la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, un evento di 13 ore di diretta online in cui si succederanno interventi, approfondimenti, performance e campagne con un unico filo conduttore: la salvaguardia del pianeta. La maratona, con la regia di Gianni Milano, sarà trasmessa in streaming dalle 7.30 alle 20.30 sul canale digitale RaiPlay.

MUSE Trento. Fonte: Muse

Anche il MUSE – Museo delle Scienze è tra i protagonisti della maratona televisiva organizzata da Earth Day Italia: giovedì 22 aprile alle 10.15, in diretta su RaiPlay, il direttore Michele Lanzinger terrà un focus all’interno del modulo “Giovani Terra”, per approfondire il tema della centralità delle nuove generazioni nella questione climatica e il ruolo dei musei nel coinvolgere giovani e scuole. Alla stessa sessione prenderà parte anche il Ministro alla Transizione Ecologica (MITE) Roberto Cingolani.