MENU

23 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane

Cimon della Pala, parete Nord: Andreozzi e Faletti aprono ‘Elements of Life’ (900m, AI5/M6)

Emanuele Andreozzi e Matteo Faletti aprono Elements of Life sulla Nord del Cimon della Pala in Dolomiti. Fonte E. Andreozzi/facebook

Andreozzi: “Ghiaccio verticale, tanto misto e una spettacolare ed affilata cornice poco dopo metà via. Le condizioni del ghiaccio erano eccezionali”

Il 1° aprile Emanuele Andreozzi e Matteo Faletti hanno salito una nuova spettacolare via sulla parete Nord del Cimon della Pala nel gruppo delle Pale di San Martino nelle Dolomiti. La via di misto è stata battezzata “Elements of Life” ed è stata gradata AI5 /M6.

Inizialmente, i due hanno seguito la parete di ghiaccio aperta da Patrick Gasperini, Flavio Piccinini e Tiziani Vanzetta nel gennaio 2020. Dopo 100 metri si sono spostati su un nuovo terreno per altri 800 metri.

“Fare questa salita in una giornata così calda e assolata, quando a nessuno sarebbe mai venuto in mente di scalare su ghiaccio, è il simbolo dell’insana malattia che ho per le picche e l’alpinismo”, scrive Andreozzi sulla sua pagina facebook.

In Dolomiti  forse ormai solo d’inverno è ancora possibile farlo, d’estate per questo stile di arrampicata – che cerca il facile nel difficile – gli spazi sono saturi ormai da decenni –  aggiunge – I 900 metri di terreno vergine ci hanno sorpreso, regalandoci un’arrampicata molto bella e varia: ghiaccio verticale, tanto misto e una spettacolare ed affilata cornice poco dopo metà via. Le condizioni del ghiaccio erano eccezionali”.

Emanuele Andreozzi e Matteo Faletti aprono Elements of Life sulla Nord del Cimon della Pala in Dolomiti. Fonte E. Andreozzi/facebook

Le condizioni del ghiaccio trovate dai due alpinisti erano eccezionali, nonostante il periodo mite dell’anno. Anche quando fa caldo altrove, la parete Nord riceve poco sole e le temperature rimangono al di sotto dello zero.