MENU

18 Maggio 2021

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Insight · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Metodo HOT mind con Andrea Bianchi. Prossimi appuntamenti

Andrea Bianchi

Appuntamenti con la camminata scalza:  sabato 22 maggio a Sernaglia della Battaglia (TV) e domenica 30 maggio ad Abano Terme

Dopo il workshop di formazione per guide di barefoot morning, che si è svolto con successo di partecipazione al Parco Rurale San Floriano di Polcenigo, ecco due appuntamenti per tutti, adatti a toccare – teoricamente e praticamente – diversi punti del metodo HOT mind che Andrea Bianchi, giornalista e scrittore, fondatore della prima scuola italiana di camminata scalza nella natura, presenta nel libro “La via del freddo alla felicità”.

I due appuntamenti si svolgeranno sabato 22 maggio a Sernaglia della Battaglia (TV), e domenica 30 maggio ad Abano Terme.

Pic-nic letterario ‘Il silenzio dei Passi’

Pic nic letterario il Silenzio dei passi, visual

Sernaglia della Battaglia (TV) Sabato 22 luglio, ore 16.00, Anfiteatro Falzè di Piave

Presentazione dei libri La via del freddo alla felicità (2020), Con la Terra sotto i piedi (2018), Il silenzio dei passi (2016).

A seguire una sessione di barefoot training, che si focalizzerà sulle tecniche di appoggio del piede, sullo sviluppo di un passo agile e dinamico attraverso la riattivazione delle principali componenti del piede e sull’esercizio dell’equilibrio e della propriocezione.

Per risvegliare la sensorialità e la nostra memoria antica di camminatori, e ritornare consapevoli del lungo viaggio evolutivo di cui siamo protagonisti insieme alla Natura e a tutte le forme viventi!

Durata dell’evento: 2 ore.
Partecipazione libera ma solo su prenotazione. Prenota qui

Due appuntamenti ad Abano Terme nell’ambito del Festival “Abano Zen”

Abano Zen logo

Domenica 30 maggio, presso il Parco Urbano Termale

Dal 29 maggio al 2 giugno 2021 Abano diventerà la capitale del benessere con eventi legati alla meditazione, al movimento, allo Yoga, al Mondo Orientale, ai Suoni dell’anima.

Tutto il territorio sarà coinvolto: il Parco Urbano, che diventerà il Parco Zen e ospiterà molteplici attività olistiche oltre che eventi specificamente dedicati ai bambini.
Saranno coinvolte anche le strutture ricettive e ristorative, che predisporranno, rispettivamente, pacchetti Zen e Menù Zen appositamente studiati per questo evento e le Associazioni e Scuole Olistiche del territorio, che diverranno partecipi delle esibizioni e performance organizzate.

Nell’ambito del Festival, Andrea Bianchi condurrà due appuntamenti, entrambi in programma domenica 30 maggio, presso il Parco Urbano Termale:

ore 7.30 – 9.00: sessione di respiro con gli alberi e immersione nella natura secondo il metodo HOT mind (dopo la sessione, colazione offerta da NaturaSì di Abano Terme);

ore 15.00 – 16.30: workshop di cammino a piedi nudi e “camminata della felicità”: ritroviamo la connessione con la Terra e con noi stessi grazie al cammino a piedi nudi, praticando semplici esercizi per l’appoggio del piede, l’equilibrio e la propriocezione; l’esperienza si concluderà con una “camminata della felicità”, una camminata scalza meditativa in fila indiana.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita