MENU

18 Maggio 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Brittany Goris ripete in libera ‘Salathé Wall’ su El Capitan

Brittany Goris ripete in libera ‘Salathé Wall’ su El Capitan.Fonte Instagram

La spinta ha richiesto alla statunitense cinque giorni sulla big wall

La statunitense Brittany Goris ha appena realizzato un grande sogno, completando, il 7 maggio, una delle rare salita femminili in libera di “Salathé Wall” (900m, 8a) sulla parete Sud-Ovest di El Capitan, in Yosemite (California, USA).

La spinta  ha richiesto alla climber 5 giorni in parete. La prima salita in libera di “Salathé” è stata effettuata da Alex Huber nel 1995. Prima di Brittany, hanno ripetuto la via le climber Steph Davis, Mayan Smith-Gobat e Hazel Findlay.

Dopo la salita, Brittany ha così commentato sul suo account Instagram:

“È stata una corsa sfrenata dall’inizio alla fine, dalla mia prima volta che ho iniziato a lavorare sulla headwall un mese fa, fino alla scorsa notte,  mentre il sole tramontava sulla Yosemite Valley. Avrò molto, molto di più da dire a riguardo nei prossimi giorni, ma per ora sono semplicemente pieno di gratitudine per aver avuto il privilegio di salire una via storica e così bella, e per il supporto di tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo sogno, ora una realtà, e di tutti coloro che hanno creduto in me e mi hanno aiutato a crederci lungo la via. “

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brittany Goris (@gorisb)