Aggiornamento Flash
Marek Holecek e Radoslav Groh hanno trascorso un’altra notte infernale sul Baruntse (7129 m ), sotto forti nevicate ma, secondo quanto comunicato da Holecek questa mattina, il tempo è migliorato e i due starebbero scendendo dal loro ultimo bivacco, a 6900 metri di quota:
“Di nuovo una notte folle e gelida sotto l’uragano, ma questa mattina niente vento e c’è il sole! Si scende, si scende, si va giù, si scende.”
Ricordiamo che il 25 maggio i due alpinisti cechi hanno aperto una nuova via sulla parete Nord-Ovest del Baruntse (7129 m), in puro stile alpino.
Aggiornamento del 29.5.2021.
Holecek da telefono satellitare il 29 maggio 2021: Oggi siamo scesi 1100 m in una terribile valanga di neve. Siamo in una zona tranquilla. Domani forse faremo volare un elicottero a Lukla per tornare a casa da Kathmandu. Probabilmente hanno preso tutto da BC, compreso il cibo. Un’altra notte gelida davanti a noi.
Nota: domani alle 5 l’elicottero dovrebbe decollare da Lukla e prelevare i ragazzi. Sono esausti, ma stanno bene. A causa della quantità di neve caduta, non è più possibile lasciare il BC. Tutte le spedizioni in questa zona sono annullate a causa della grande quantità di neve caduta in poco tempo