MENU

30 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (8848 m): Nirmal Purja a Campo 3: “A breve partiremo per C4”

Everest fotografato dal Gokyo Ri, Khumbu, versante Sud-Ovest, Nepal. Fonte: Wikipedia

Il tempo è bello sull’Everest questa mattina e l’ex Gurka annuncia la partenza per Campo 4

Nonostante le abbondanti nevicate e i “venti folli e orrendi” dei giorni scorsi, Nirmal Purja ha portato il suo team al Campo 3. “Non appena abbiamo iniziato ad aprire la via, altri alpinisti ci hanno seguito – ha comunicato ieri –  “Tutta la mia squadra è in buona salute al Campo 3. Hanno cenato e ora dormono profondamente. Sto studiano le previsioni meteo e programmando per domani.”

Questa mattina il tempo è bello, come previsto. “Tutti i membri di Elite Exped hanno fatto colazione; a breve, partiremo per il Campo 4. La squadra Elite sembra forte come un toro”, ha informato Nirmal.

La situazione sulla montagna

Sorprendentemente, gli “IceFall Doctors” hanno deciso di mantenere aperta la cascata di ghiaccio del Khumbu fino al 3 giugno, oltre la fine della stagione ufficiale di scalata (e della validità dei permessi di arrampicata).  Tuttavia, con l’avvicinarsi del monsone, le temperature aumentano e la cascata di ghiaccio Khumbu diventa pericolosamente instabile.

Pochi giorni fa, il Dipartimento del Turismo del Nepal aveva richiesto a tutti gli scalatori di lasciare la montagna, ma ora ha cambiato idea.  Mira Acharya, direttrice del Dipartimento del Turismo, l’agenzia responsabile del rilascio dei permessi di arrampicata, ha affermato che venerdì il dipartimento ha deciso di consentire al Comitato del Sagarmatha di estendere la data di chiusura della stagione di arrampicata primaverile dell’Everest. “Poiché ci sono molti alpinisti che hanno completato il loro acclimatamento e stanno aspettando il bel tempo al campo base dell’Everest [5.300 metri] e al Campo 2 [6.400 metri], abbiamo deciso di dare loro la possibilità di fare i loro tentativi per la vetta dopo aver rivalutato le previsioni del tempo che si prevedono favorevoli fino alla fine di maggio”, ha affermato Acharya al Kathmandu Post.

Dal 1997, al Comitato per il controllo dell’inquinamento di Sagarmatha è stato affidato il compito di preparare la via di arrampicata attraverso la cascata di ghiaccio del Khumbu fino al Campo 2 durante la stagione di arrampicata.

Everest primavera 2021. Foto: Nirmal Purja/facebook

Tale estensione potrebbe consentire agli alpinisti di rimanere a Campo 2 fino a quando il pericolo valanghe non diminuirà. Un elicottero potrebbe rifornirli direttamente al Campo2. Chi è abbastanza forte, veloce e motivato potrebbe persino tornare al Campo Base e risalire.

Il problema rimane lo stato incerto delle corde sopra  Campo 2 e lo stato di salute degli alpinisti. Non è noto se si siano verificati ulteriori casi di COVID, sia al Campo Base che a C2.