MENU

14 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Resto del Mondo · Rizzoli · Libri Illustrati

Reinhold Messner

Lettere dall’Himalaya

Nel suo nuovo libro, il ‘Re degli Ottomila’ racconta l’alpinismo d’alta quota attraverso le lettere da lui scritte negli ultimi cinquant’anni e le lettere degli altri grandi dell’alpinismo. Edizione illustrata

Nel libro “Lettere dall’Himalaya” (Rizzoli), la storia della conquista dell’Himalaya è rivissuta attraverso la dimensione umana che traspare dalla corrispondenza di Reinhold Messner  e di chi, prima di lui, ha affrontato quella sfida: Mummery, Mallory, Herzog, Buhl e gli altri protagonisti di un capitolo fondamentale di storia dell’alpinismo.

Le loro lettere raccontano sogni, speranze, orgoglio, paure e disillusioni. L’immediatezza e spontaneità di queste parole fanno vivere al lettore la potenza delle emozioni, senza il filtro del tempo.

L’Autore

Reinhold Messner, dopo aver frequentato l’Università di Padova, inizia l’attività di scalatore e diviene noto negli anni per aver compiuto rischiose arrampicate sulle alture dei vari continenti. Una delle imprese più rischiose risale alla spedizione sul Nanga Parbat, la nona montagna più alta della Terra con i suoi 8.000 metri di altezza.
È considerato uno dei protagonisti dell’alpinismo mondiale, riuscendo a scoprire, tra le migliaia di scalate effettuate, numerosi itinerari nuovi. Ha scalato alcune delle pareti più lunghe al mondo, nonché tutte le quattordici cime più alte del pianeta.
Vive a Merano e al Castel Juval in Val Venosta, dove dirige un’azienda agricola e il Messner Mountain Museum.
Tra le numerosissime opere ha pubblicato per Corbaccio: K2 Chogori, Razzo rosso sul Nanga Parbat, La montagna a modo mio, Grido di pietra, La mia vita al limite, Parete Ovest, On Top – Donne in montagna, Tutte le mie cime, La libertà di andare dove voglio, Cho Oyu la dea turchese, Due e un ottomila, La vita secondo me, Wild, Salviamo le montagne. Per ZanichelliVertical, per De Agostini: Montagne. Immagini, pensieri, per Bollati Boringhieri: Popoli dell montagne. Per Rizzoli: Lettere dall’Himalaya.


Lettere dall’Himalaya

Autore: Reinhold Messner

Editore: Rizzoli - Segrate (MI) - 2021

Pagine: 224

Prezzo di copertina: € 21.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: