MENU

23 Giugno 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

‘Yosemite Triple Crown’ in meno di un giorno da Jordon Cannon e Scott Bennett

Scott Bennett e Jordon Cannon. Foto: @maxbuschini

I due scalatori hanno anche pedalato e camminato per raggiungere le basi delle pareti

La scorsa settimana, Jordon Cannon e Scott Bennett hanno completato la Yosemite Triple Crown  (collegamento di El Cap, Half Dome e Mt. Watkins), in meno di un giorno. E’ la sesta squadra a scalare le tre pareti più grandi della Sierra Nevada in 24 ore.

Il giorno prima del loro tentativo, durante la ricognizione delle pareti, il duo ha avuto una serie di problemi: la caduta massi del 2015 aveva cambiato la via normale della parete nord-ovest; più volte hanno cercato di superare la scala a spit; Cannon aveva portato le scarpette di arrampicata della misura sbagliata; inoltre, mentre si arrampicavano su un camino, Bennett ha fatto cadere una delle sue scarpe da avvicinamento.

Tuttavia, hanno risolto il tutto con cura per il giorno seguente.

Hanno iniziato su El Cap salendo il ‘Nose’ in 5 ore e 25 minuti, poi hanno pedalato fino all’Half Dome e hanno salito la via Regular Northwest Face in  3 ore 46 minuti. Ancora pedalando e camminando, sono giunti sulla parete sud del Mt Watkins, completandola  in 4 ore e 25 minuti.

Jordon Cannon e Scott Bennett durante il tragitto in bicicletta da El Cap all’ Half Dome. Foto: @maxbuschini

Utilizzare la bicicletta piuttosto che l’auto, come avevano fatto altre squadre, per spostarsi da una parete all’altra, ha aggiunto propulsione al loro sforzo. Hanno modificato l’ordine in modo da poter muoversi meglio tra le pareti. La maggior parte degli scalatori inizia con il Mt. Watkins, si sposta su El Capitan e finisce con l’Half Dome. Il loro ordine di scalata, El Cap-Half Dome-Watkins, ha costretto i due ad una discesa più difficile dall’Half Dome. Il 36enne Bennett ha poi ammesso che quella è stata una delle parti più impegnative della giornata.

Anche il caldo ha inciso molto, in particolare sull’ultima parete. Malgrado l’ombra della prima serata, la coppia ha dovuto arrampicarsi a torso nudo.

Jordan Cannon sul Nose. Foto: @maxbuschini

In tutto hanno salito 71 tiri e oltre 2.000 metri di granito. Hanno liberato circa l’80 percento della via. Sono state oltre 13,5 le ore di arrampicata effettiva, e quasi 10 le ore impiegate pedalando e camminando. “Abbiamo fatto un sacco di escursionismo”, ha detto Cannon, 26 anni, a conclusione dell’impresa.

Nonostante Alex Honnold l’abbia scalata in libera con Caldwell e poi in solitaria, ha riferito a Climbing, in merito all’impresa di Cannon e Bennett: “Sono super impressionato dal loro sforzo: non è semplice scalare 7k piedi di granito dello Yosemite in un giorno! … Hanno fatto davvero un buon lavoro […] (Jordan mi ha fornito i dettagli), sembra [sia stata] una bella giornata tranquilla”