MENU

28 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Pakistan. Dujmovits e Hansen verso la vetta del Biarchedi I (6810 m)

Biarchedi I, giugno 2021: Spedizione di Nancy Hansen e Ralf Dujmovits, sulla via per il colle a 5.630 m. Foto: Ralf Dujmovits. Fonte instagram

Al K2, i team si stanno avvicinando al campo base. Il maltempo sta ostacolando Don Bowie e Lotta Hintsa sul Broad Peak, ma le notizie più interessanti di questa settimana arrivano dal Biarchedi I, dove Ralf Dujmovits e Nancy Hansen hanno lanciato la loro spinta alla vetta

Nancy Hansen e Ralf Dujmovits hanno lasciato il campo base venerdì. Dovrebbero impiegarci dai sette agli otto giorni per raggiungere la vetta del Biarchedi I (6.810 m) e rientrare al Campo Base. Sono i primi a tentare questa cima inviolata. La maggior parte della via, compresa una lunga sezione non visibile dal campo base, è completamente sconosciuta.

Nessuno dei due aggiornerà i propri canali social mentre sarà  in azione sulla montagna. Tuttavia, lo staff di Dujmovits, ha confermato che la coppia ha raggiunto Campo 1 venerdì scorso, in condizioni meteorologiche instabili.

K2

Samina Baig, al CB del K2, giugno 2021. Fonte Facebook

Ieri mattina al Campo Base del K2 splendeva il sole, ma il tempo potrebbe essere peggiorato, a giudicare dalle segnalazioni pervenute da scalatori impegnati su altre cime del Karakorum.

Il primo gruppo dell’operatore pakistano Karakorum Adventure, tra cui Samina Baig, ha raggiunto il campo base venerdì.

“Questo posto sarà la mia casa per il prossimo mese e mezzo! SCOM 4 g funziona incredibilmente veloce nonostante la torre sia a 12 km dal campo base. Ottimo lavoro SCO”, ha postato Samina.

Un team più numeroso diretto alla via abruzzese, oltre agli aspiranti alla parete Sud-Ovest in puro stile alpino, Graham Zimmerman e Ian Welsted, sono giunti a Concordia domenica. Stanno per raggiungere il campo base. Il secondo gruppo di portatori e scalatori d’alta quota di Mirza Ali (titolare di Karakorum Expeditions), ieri è arrivato al Jhula Camp.

Le altre due squadre commerciali che in questa stagione tenteranno il K2 – Madison Mountaineering e Pioneer Adventure – sono arrivate a Skardu. Pioneer Adventure sarà supportato da nove guide Sherpa che guideranno un gruppo di clienti internazionali. Stanno lavorando con Alpomania, un tour operator ucraino. Recentemente, Pioneer Adventure, ha collaborato con loro sull’Everest.

team Pioneer Adventure e Alpomania a Skardu. Fonte Mingma Dorchi Sherpa facebook

Broad Peak

Al Broad Peak ci sono solo Don Bowie e Lotta Hinsta, per il momento. Stanno attraversando un periodo difficile a causa di tre settimane di maltempo. I carichi di neve fresca sul percorso hanno provocato alcune valanghe. Due i tentativi finora falliti della coppia di allestire il Campo 2.

“Siamo riusciti ad aprire la via verso il Campo 2 in due occasioni e siamo rimasti a Campo 1 per cinque notti –  ha riferito Bowie –  Stanotte sarà la sesta… Oggi siamo riusciti a riporre un po’ di attrezzatura e corda sulla via per il Campo 2, con fatica, a volte attraverso 40-50 cm di neve [su pendii instabili]”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Don Bowie (@donbowie)

L’ultimo ad annunciare la sua spedizione su una vetta del Pakistan di 8000 metri è stato il pakistano Asif Bhatti, che tenterà il Broad Peak in solitaria e senza ossigeno supplementare.

Asif Bhatti, Broad Peak 2021. Fonte facebook