MENU

29 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Pakistana 12enne tenta il Broad Peak (8.047 m)

Selena Khawaja e suo padre Yousaf Khawaja. Fonte: The Karakoram Club

La giovane ragazza e suo padre Yousaf Khawaja annunciano l’imminente scalata della dodicesima montagna più alta del mondo

Una ragazza pakistana intende diventare la più giovane scalatrice a salire uno dei giganti di 8.000 metri. Selena Khawaja, 12 anni, tenterà il Broad Peak, insieme a suo padre, Yousaf Khawaja (61 anni).

Il Broad Peak, in Karakorum, si trova al confine tra Pakistan e Cina ed è la dodicesima montagna più alta del mondo con i suoi 8.047 metri sul livello del mare.

Nata ad Abbottabad, Khawaja scala da quando aveva sei anni. I media locali l’hanno soprannominata la ‘principessa delle montagne del Pakistan’. Ha intenzione di battere il precedente record pakistano, stabilito nel 2019 dall’allora diciassettenne Shehroze Kashif, alias Broad Boy, che ha anche scalato l’Everest la scorsa primavera.

La giovane età di Selena ha già acceso il dibattito sui social.

Selena Khawaja. Fonte: geo.tv

Un kuwaitiano (@theprotrekker) ha twittato: “Ho conosciuto Selena tre anni fa. A quel tempo era più forte della metà degli scalatori che ho incontrato. Ha già scalato lo Spantik (7.027m).” In effetti, Selena ha raggiunto la vetta del Settemila all’età di 10 anni.

Attualmente, i più giovani ad aver scalato montagne di Ottomila metri sono Jordan Romero (Stati Uniti) e Malavath Purna (India). Raggiunsero  la vetta dell’Everest a 13 anni, rispettivamente nel 2010 e 2014.

Entrambi, suscitarono polemiche così accese che le autorità presero provvedimenti. Romero salì il ‘Tetto del Mondo’ dal Tibet. Poco dopo, la China-Tibet Mountaineering Association limitò l’età per scalare l’Everest tra i 18 e i 60 anni, sebbene siano state fatte delle eccezioni.

Dopo l’ascesa di Purna nel 2014, il Nepal vietò ai minori di 16 anni di tentare l’Everest. Da allora, i record furono stabiliti  da adolescenti come l’australiana Gabrielle J. Kanizai, che scalò il Cho Oyu a 16 anni.

Per il momento, non ci sono limiti di età in Pakistan.

In caso di successo sul Broad Peak, il prossimo obiettivo di Salena sarà il Monte Everest nel 2022. Il padre ha affermato che l’unico ostacolo per la dodicenne sia la mancanza di sponsor. Tuttavia, nel 2020, Salena ha conosciuto  Vannessa Obrien, famosa esploratrice e alpinista internazionale, che ha preso la giovane alpinista sotto la sua ala protettrice come mentore.