Nella finale maschile, il team USA conquista due medaglie su tre
Al termine di un fine settimana costantemente caratterizzato da tempo variabile, pioggia e umidità, la Coppa del Mondo IFSC di Villars, in Svizzera, si è conclusa con due entusiasmanti finali Lead, dove i rappresentanti del Team USA Sean Bailey e Colin Duffy hanno concluso rispettivamente al primo e terzo posto.
Poiché nessuno degli otto partecipanti maschi ha raggiunto il Top, Sean Bailey – oro nel Boulder alla Coppa del Mondo di quest’anno a Salt Lake City, USA – ha chiuso con 38 punti, ed è ora l’unico scalatore in grado di assicurarsi la medaglia d’Oro sia nel Boulder che nella Lead.
Alla sua prima finale Lead, Duffy si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 31+.
Il podio è stato completato dall’olimpionico tedesco Alexander Megos, che ha chiuso con 35+ e ha vinto la sesta medaglia di Coppa del Mondo della sua carriera.
Un secondo finalista tedesco, Sebastian Halenke, ha concluso al quarto posto con 26.5+; mentre lo spagnolo Alberto Gines Lopez si è piazzato quinto con 26.5, seguito dal francese Paul Janft in sesta posizione con 26, mentre i giapponesi Masahiro Higuchi e Zento Murashita hanno concluso in fondo alla classifica, rispettivamente al settimo e ottavo posto con un punteggio di 12 e 11+
I risultati completi della finale Lead maschile
Nella finale femminile, dopo aver entrambe raggiunto il Top del percorso, la superstar slovena Janja Garnbret ha prevalso sull’italiana Laura Rogora, grazie al suo miglior piazzamento in semifinale. È la quarta medaglia d’oro ai Mondiali su cinque partecipazioni nel 2021 per Garnbret, che ora sospenderà le competizioni per concentrarsi sulla preparazione per i Giochi Olimpici.
E’ la seconda medaglia in Coppa del Mondo per Laura Rogora; l’azzurra vinse la sua prima medaglia d’oro Lead a Briançon nell’agosto 2020, dove riuscì a battere la stessa Garnbret.
Il team USA ha concluso la serata con la medaglia di bronzo di Natalia Grossman – la quinta della stagione – che si è assicurata con uno splendido 42+.
Appena fuori dal podio, la giapponese Momoko Abe, quarta con 40+, seguita dalla slovena Vita Lukan, quinta, anche lei con 40+. La bulgara Aleksandra Totkova ha concluso in sesta posizione con 33+; la slovena Lucka Rakovec si è piazzata settima con 17+ e Mia Krampl, quarta scalatrice slovena in finale, si è piazzata in fondo alla classifica, sempre con 17+.
I risultati completi della finale Lead femminile
Prossima tappa a Chamonix
La IFSC World Cup Series 2021 si sposterà ora a Chamonix, in Francia. La prossima Coppa del Mondo IFSC Lead è, infatti, in programma dal 12 al 13 luglio.