MENU

15 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K2 (8611 m). Karakorum Expeditions in azione sullo Sperone degli Abruzzi

K2, luglio2021. Foto (tagliata): Carlos Garranzo

Il team pakistano è partito questa mattina per attrezzare la via da C3 alla vetta

La squadra  dell’agenzia pakistana Karakorum Expeditions,  incaricata di fissare le corde sullo Sperone degli Abruzzi, è partita questa mattina per attrezzare la via da Campo 3 alla vetta. “Il team trascorrerà una notte a Campo 2 e poi partirà per il duro lavoro”, informa Mirza Alì sul suo instagram.

La squadra è composta da 7 scalatori pakistani: Jalal Uddin (capo squadra), Eid Muhammad (vice capo), Ahmed Baig, Faryad Karim ed è supportata da Inayat Ali, Younis Ali e Saeed Karim. Il team sarà affiancato da Don Bowie e Lotta Hintsa.

Il team punta alla vetta per sabato 17 luglio. Il 18 dovrebbero arrivare in vetta gli altri membri della spedizione commerciale.

Team Karakorum Expeditions, K2 luglio 2021. Fonte: Mirza Alì/instagram

Nessuna novità rilevante dagli altri team,  in attesa che il tempo migliori.

“La maggior parte delle squadre ha completato le rotazioni a C2 – informa Carlos GarranzoI team che utilizzano ossigeno supplementare, probabilmente si considerano pronti per attaccare il vertice, diversamente da quelli che intendono affrontare la scalata senza l’ausilio di ossigeno supplementare; questi ultimi dovranno dormire almeno a C3 prima di prendere in considerazione l’attacco alla vetta (tranne quelli che arriveranno dalla cima del Broad Peak o che hanno già dormito a C3)

Sajid Ali Sadpara, K2 luglio 2021. Foto: Elia Saikaly:Mission Sadpara. Fonte twitter S. Sadpara

Il team della  MissionSadpara si sta riposando e ricaricando al Campo Base. Negli ultimi giorni c’è stata una tempesta di neve. “La neve fresca a luglio significa anche maggiori rischi di valanghe sulla piramide del K2 – scrive Sajid Ali SadparaLa squadra inizierà la salita alla prossima finestra meteo, in condizioni di neve più stabili”.

“Siamo tornati al campo base, dopo aver raggiunto un’altezza massima di 7000 metri fino a Campo 3 – continua Sajid – Il 1° giro di rotazione di acclimatazione è completato. Ripercorrere le orme, rievocare memorie e ricomporrre volontà infrante; solo l’amore dei tuoi cari ti fa andare avanti”

Alpomania ha fornito informazioni sulla sua squadra, che ha completato la rotazione passando 2 notti a Campo 2. La novità  è che Valik Sypavin e Alexander Logachev hanno fatto progressi verso Campo 3, anche se poi sono scesi al Campo Base Avanzato.

Cresta Ovest

Graham Zimmerman salendo a C3 del Broad Peak. Foto arch. Graham Zimmerman instagram

Ian Welsted e Graham Zimmerman nei giorni scorsi hanno pubblicato alcune foto e segnalato di aver completato il loro acclimatamento al Broad Peak dove hanno raggiunto almeno C3.

“L’acclimatazione per prepararsi ai tentativi in stile alpino sulla Cresta Ovest [del K2]  ha richiesto molta pazienza – ha scritto ieri sul suo instagram Zimmerman – Abbiamo dovuto anche passare molto tempo a guardare montagne meravigliose, il che è positivo. Ora c’è una tempesta e stiamo bevendo bevande calde al campo base. Va tutto bene”.

“Nazir, Little Hussein, Entias Sadpara e Youseff, sono i veri gatti cool di Concordia, insieme a Graham Zimmerman. Questi ragazzi sono [quelli che fanno] la vera storia qui.
Scalano con il sorriso sul viso, senza faticare rispetto a noi turisti –
scrive Ian Welsted sul suo instagram –
Il giovane Hussein di solito sfoggia un cappello Red Bull di quando hanno sistemato le corde fisse alcuni anni fa…”

“Un giorno verrà raccontata a dovere la storia delle guide locali. Fino ad allora, sarà un piacere uscire con loro…”, conclude Ian.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ian Welsted (@ianwelsted)