MENU

16 Luglio 2021

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Coppa del Mondo Paraclimbing 2021: la Francia domina le finali a Briançon

Solenne Piret (Francia) RP2 finale donne. Foto: Jan Virt/IFSC

Quattro medaglie d’oro per la nazionale francese nella seconda tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing 2021. Una medaglia d’argento e tre medaglie di bronzo per l’Italia

Dopo il ritorno delle gare di Coppa del Mondo a Innsbruck, in Austria, a seguito di una pausa di due anni causata dalla pandemia di COVID-19, i migliori paraclimber del mondo si sono nuovamente confrontati a Briançon, in Francia, dove ieri si è svolta la seconda tappa di Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC della stagione 2021.

83 atleti, in rappresentanza di 14 nazioni e in sfida in nove classi sportive, si sono alternati sulla storica parete che sorge al centro del Parc Des Sports, a Briançon.

Come di consueto, il programma si è aperto con le finali di arrampicata delle classi non vedenti, in un silenzio surreale, richiesto affinché gli atleti possano ascoltare con attenzione le indicazioni delle loro guide. L’evento B3 maschile ha visto due alpinisti rumeni assicurarsi le prime due posizioni del podio, con il campione del mondo in carica Cosmin Florian Candoi che si è aggiudicato la medaglia d’oro e Razvan Nedun, l’argento. Il podio è stato completato dall’italiano Simone Salvagnin, che ha concluso al terzo posto.

Nella classe B3 femminile, l’austriaca Edith Scheinecker ha raddoppiato l’oro conquistato tre settimane fa a Innsbruck. Sul podio anche l’italiana Michelle Corti e la slovena Tanja Glusic, rispettivamente argento e bronzo.

Anche l’atleta francese Thierry Delarue ha eguagliato il suo risultato alla prima tappa di CdM Paraclimbing di quest’anno, chiudendo al primo posto nella classe AL2 maschile con un leggero margine sullo spagnolo Urko Carmona Barandiran – 49+ contro 46. Sul terzo gradino del podio, un altro atleta spagnolo – Iván Germán Pascual.

Hanno chiuso il programma le classi RP, con tre prove per ogni categoria in gara.

L’austriaco Angelino Zeller ha conquistato il suo secondo oro della stagione nella classe RP1 maschile, battendo il tedesco Korbinian Franck e Sebastian Depke. Sia Zeller che Franck avevano già vinto una medaglia alla Coppa del Mondo di Paraclimbing IFSC di Innsbruck, mentre è la prima medaglia del 2021 per Depke – Presidente e Rappresentante degli Atleti del Comitato Paraclimbing IFSC.

Nella classe RP2 maschile, quello che probabilmente era uno dei duelli più attesi, ha visto sia il francese Bastien Thomas che l’israeliano Mor Michael Sapir, chiudere in testa alla finale. Thomas ha vinto l’oro per aver effettuato il rinvio più alto in un tempo più breve. La medaglia di bronzo è andata al tedesco Kevin Bartke.

Allo stesso modo, nella classe RP3 maschile, i francesi Romain Paignoux e Mathieu Besnard hanno chiuso con un primo posto, anche se, in questo caso, l’oro è andato a Paignoux, che ha avuto un miglior piazzamento nel turno di qualificazione. Besnard, medaglia d’oro a Innsbruck, si è piazzato secondo, con l’iraniano Iman Edrisi che ha concluso in terza posizione.

L’atleta belga Pavitra Vandenhoven ha dominato la classe RP1 femminile, vincendo la sua seconda medaglia d’oro della stagione, precedendo l’olandese Eva Mol e la spagnola Marta Peche Salinero, rispettivamente argento e bronzo.

La quarta medaglia d’oro vinta dalla nazionale francese è stata firmata dalla pluridecorata Solenne Piret – Campionessa del Mondo IFSC 2019 a Briançon – che si è assicurata il secondo oro consecutivo della stagione. Il podio è stato completato dall’olandese Eva Mol, seconda, e dall’azzurra Lucia Capovilla, terza.

La classe RP3 femminile, infine, ha visto i Paesi Bassi assicurarsi il loro primo e unico oro della competizione grazie a Christiane Luttikhuizen.La giovane atleta olandese, che quest’anno aveva già vinto l’argento, ha sigillato la sua prima posizione con un top, battendo la vincitrice della medaglia d’argento, la francese Lucie Jarrige, e la vincitrice della medaglia di bronzo, l’italiana Elisa Martin.

I risultati completi sul sito ufficiale IFSC

Prossimi eventi

La terza e ultima Coppa del Mondo di Paraclimbing della stagione 2021 si svolgerà a Los Angeles, USA, il 9 e 10 ottobre, mentre l’apice della stagione di Paraclimbing sarà l’IFSC Paraclimbing World Championship, in programma a Mosca, in Russia, dal 15 al 22 settembre.

Infine,  sabato 17 e domenica 18 luglio, il Parc Des Sports di Briançon ospiterà la quarta sfida Lead dell’ IFSC World Cup Series 2021.