Una delegazione capitanata dal Presidente Marco Scolaris è arrivata a Tokyo in vista dello storico debutto olimpico dell’arrampicata sportiva
Una delegazione dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC), guidata dal presidente Marco Scolaris, è arrivata a Tokyo questa settimana, in vista dello storico debutto olimpico dell’arrampicata sportiva dal 3 al 6 agosto all’Aomi Urban Sports Park.
Dopo anni di duro lavoro per inserire lo sport nel programma olimpico e mesi di incertezze sul fatto che i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (posticipati al 2021 a causa della pandemia) si sarebbero svolti, è stato un momento speciale per i rappresentanti dell’IFSC. A Tokyo 2020, anche il segretario generale Debra Gawrych.
“Gli scalatori sono resilienti per natura”, ha dichiarato il presidente Scolaris, atterrando all’aeroporto di Haneda. “Quindi daremo il nostro meglio per affrontare le sfide senza precedenti dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e per sostenere il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Tokyo e il popolo giapponese”.
Armato di test PCR negativi e di tutti i documenti necessari, il team IFSC leggermente ridotto, composto da funzionari tecnici internazionali (ITO) e personale operativo, si è recato nella capitale giapponese per prepararsi ai Giochi.
Tokyo 2020 prenderà ufficialmente il via con la cerimonia di apertura domani, venerdì 23 luglio.
Il primo impegno ufficiale per Scolaris e Gawrych è stato nella 138a sessione del CIO, che si è svolta il 20 e 21 luglio.
“Sono orgoglioso di rappresentare il movimento dell’arrampicata”, ha riferio Scolaris dopo la seconda giornata di incontri, “Ricordo la 118a sessione a Città del Guatemala, nel 2007, dove il CIO ha riconosciuto per la prima volta l’IFSC e ha accolto l’arrampicata sportiva nella famiglia olimpica. Abbiamo davvero chiuso il cerchio”.
Dopo 14 anni, Scolaris, che ha guidato l’IFSC dalla sua fondazione nel 2007, sarà presente alla Cerimonia di Apertura, accompagnato dal Segretario Generale IFSC Debra Gawrych, e insieme ai Presidenti e Segretari Generali delle altre 32 Federazioni Internazionali Olimpiche.
L’arrampicata sportiva è stata inclusa per la prima volta nel programma olimpico per Tokyo 2020, con una decisione storica presa durante la 129a sessione del CIO a Rio de Janeiro, Brasile, nel 2016. In totale, 40 atleti – 20 uomini e 20 donne – si sfideranno per diventare i primi campioni olimpici di arrampicata sportiva.