Trovati i corpi dei tre alpinisti scomparsi lo scorso inverno sul K2
Akhbar Syed di Lela Peak e una seconda fonte, entrambi attualmente al campo base del K2, hanno confermato il ritrovamento dei corpi di John Snorri, Ali Sadpara e Juan Pablo Mohr, scomparsi lo scorso 5 febbraio.
Garrett Madison, in questo momento a Campo 3, ha confermato a ExWeb che i suoi Sherpa hanno trovato due corpi sopra il Campo 4: quello di Muhammad Ali Sadpara e, apparentemente, quello di John Snorri. Il terzo corpo ritrovato sarebbe quindi quello di Juan Pablo Mohr.
Madison e molti altri team lanceranno il loro attacco alla vetta del K2 tra stasera e domani. È la prima volta che gli scalatori si avventurano più in alto di Campo 3, dopo i tristi eventi avvenuti sei mesi fa.
Il figlio di Ali Sadpara, Sajid, ha raggiunto oggi il Campo 4 con i suoi due compagni, Elia Saikaly e Pasang Kaji Sherpa.
Da una fonte, non confermata, sembra che gli scalatori siano stati ritrovati intorno alla base del Collo di Bottiglia.
Si attendono ulteriori aggiornamenti.
La scoperta del primo corpo avvenuta mentre il figlio di Muhammad Ali Sadpara, Sajid, si avvicinava a C4
Oggi, la squadra di sherpa di Madison Mountaineering, riparando le corde sopra il Campo 4, ha trovato il corpo di un primo scalatore, con una tuta gialla e nera. La posizione del corpo e il ghiaccio rendevano difficile la sua identificazione. Juan Pablo Mohr indossava abbigliamento con quei colori, ma la moglie di Snorri ha confermato che anche suo marito aveva una tuta gialla e nera.
Sorprendentemente, la scoperta è avvenuta mentre il figlio di Muhammad Ali Sadpara, Sajid, si stava avvicinando a quella zona.
Sajid Sadpara, Elia Saikaly e Pasang Kaji hanno raggiunto il Campo 4 intorno alle 14:30.
Non è noto se il giovane Sadpara abbia avuto la possibilità di identificare i corpi.