MENU

2 Agosto 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Selena Khawaja, 12 anni, lasciata sola dal padre a scalare il Broad Peak

Selena Khawaja. Fonte facebook

Lotta Hintsa: “Suo padre si è ammalato e ha lasciato la ragazza da sola al campo base, dicendole: “Gli HAP (portatori di alta quota) ti porteranno in vetta”

Selena Khawaja, 12 anni, quest’estate è arrivata campo base del Broad Peak, con il padre, per tentare la dodicesima montagna più alta del mondo. La giovane aveva al suo attivo il Mingli Sar (6.050 m) e lo Spantik Peak (7.027 m).

Due settimane fa, il padre di Selena, Yousaf Khawaja (61 anni),  si è ammalato ed è stato evacuato dal campo base. Si pensava che la ragazzina avesse lasciato  la montagna insieme a lui, ma non è stato così.

Selena era rimasta al campo base con un portatore, per continuare la scalata.

Selena Khawaja e suo padre Yousaf Khawaja. Fonte: The Karakoram Club

E’ stata la finlandese Lotta Hintsa,  a denunciare la vicenda, che ha sconcertato l’opinione pubblica sia in Pakistan che a livello internazionale,

In un’intervista rilasciata a Helsingin Sanomat,  Hintsa ha raccontato che poco dopo l’arrivo al campo base, il padre della ragazzina si è ammalato ed è stato evacuato, lasciando sola la figlia. ” I portatori d’alta quota ti porteranno in vetta”, avrebbe detto a Selena prima di partire, secondo la testimonianza di Hintsa. Ma “la giovane  ha affermato di non osare e né essere in grado di scalare la montagna da sola”.

Allertate le autorità, Selena è stata evacuata dal Broad Peak. Il “padre voleva che sua figlia stabilisse un record mondiale” ha aggiunto Lotta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lotta Hintsa | Climber (@lottahintsa)