Nuova sfida per Ermanno Salvaterra e per i compagni di cordata Andrea Sarchi, Cesare Ravaschietto, Bruno Mottini e Marco Majori, che tenteranno l’ambiziosa salita dello spigolo Nord del LATOK I (7.145 m).
Il gruppo dei Latok è un piccolo gruppo di cime rocciose situato nella regione Muztagh Panmah, parte della catena montuosa del Karakorum centrale (Pakistan).
La prima ascensione assoluta del Latok I è avvenuta nel 1979, quando una spedizione giapponese, guidata da Naoki Takada, giunse in vetta lungo il versante Sud.
Ma dei molti i tentativi effettuati sullo spigolo Nord, negli oltre trent’anni successivi, nessuno è andato a buon fine.
Riuscirà la “delegazione italiana”, guidata da Ermanno Salvaterra, a risolvere uno dei “grandi problemi” del Karakorum, salendo l’inviolata cresta Nord?
A tutto il gruppo, partito il 6 giugno da Malpensa, un grande “in bocca al lupo” da Mountainblog e, attendiamo notizie…
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, alpinismo extraeuropeo, Andrea Sarchi, Bruno Mottini, Cesare Ravaschetto, ermanno salvaterra, gruppo del Latok, Himalaya, imprese, Karakorum, Latok I, Marco Majori, Muztagh Panmah, Naoki Takada, Pakistan, Salvaterra sul Latok I, spedizione giapponese, Spedizioni, spigolo Nord del Latok I, spigolo Sud del Latok I